USA

Zohran Mamdani prepara la sfida legale contro Trump

Il neoeletto sindaco di New York annuncia l’assunzione di 200 avvocati per contrastare l’amministrazione federale e promette misure sociali per rendere la città più accessibile
©Heather Khalifa
Ats
06.11.2025 06:27

Il neoeletto sindaco di New York sta già lavorando per mettere al sicuro la Grande Mela dalle minacce di Donald Trump. Promettendo di volersi muovere rapidamente, Zohran Mamdani ha detto al New York Times che si sta consultando con i suoi consiglieri e si avvia ad assumere 200 legali pronti a combattere l'amministrazione Trump in tribunale.

«I miei sostenitori e il nostro movimento vogliono una politica coerente, che si concentri davvero sui bisogni dei lavoratori», ha aggiunto precisando come a suo avviso il «sistema delle tasse è un esempio dei tanti modi in cui gli americani sono stati traditi».

Dopo la vittoria, per Mamdani arriva ora la fase più difficile, quella di adottare la sua ricetta per rendere la città più accessibile con il congelamento degli affitti, gli asili e i bus gratis e i negozi di alimentari comunali per controllare i prezzi.