Morta l'ultima sorella Mitford

LONDRA - L'ultima delle celebri sei sorelle Mitford, che affascinarono e talvolta scandalizzarono la Gran Bretagna negli anni Quaranta, è morta all'età di 94 anni. Deborah, duchessa di Devonshire, si è spenta dopo una vita a dir poco appassionante in cui conobbe Adolf Hitler, Winston Churchill e John Fitzgerald Kennedy.
Lei e le sorelle furono testimoni di grandi eventi storici. Unity Mitford viene ricordata come la controversa sostenitrice del nazismo, che, secondo alcune teorie mai provate, avrebbe dato alla luce il figlio o la figlia di Hitler in una casa per donne incinte e neo-mamme a Wigginton, nell'Oxfordshire. Di orientamento politico simile la sorella Diana, che sposò Sir Oswald Mosley, leader del partito fascista britannico. Mentre Jessica passò alla storia come una comunista incrollabile che combattè nella Guerra Civile spagnola.
Deborah era forse la meno coinvolta nella politica anche se non mancò di conoscerne i grandi protagonisti. Nel 1937 in Germania con la sorella Unity prese un tè in compagnia di Hitler. Conobbe anche lo statista Winston Churchill e il presidente Usa John Fitzgerald Kennedy. "Se siedi in una stanza con Churchill lo ricordi sicuramente - ha detto una volta in una intervista - sei consapevole del suo grandissimo carisma. Anche Kennedy lo aveva. Ma Hitler no, non per me comunque".
Nella sua lunga vita si è dedicata soprattutto alla tenuta di famiglia, la splendida Chatsworth House nel Derbyshire, che è aperta al pubblico e contiene al suo interno grandi collezioni d'arte.