Morto il critico gastronomico francese Jean-Pierre Coffe

PARIGI - Il critico gastronomo francese Jean-Pierre Coffe, acerrimo nemico del cibo spazzatura, è morto all'età di 78 anni nella sua casa di Lanneray (nel dipartimento dell'Eure-et-Loir, a sud-ovest di Parigi). Durante la guerra ha trascorso due anni in Svizzera, accolto in una famiglia giurassiana dopo la morte del padre.
La notizia della scomparsa è stata annunciata via Twitter dall'amico Laurent Ruquier e confermata dalla radio Rtl dove è stato presentatore di programmi dal 1990 al 2000. Dal 2003 al 2012 ha condotto programmi di cucina sulla rete televisiva France 2 e nel 2014 aveva ripreso a collaborare con Rtl.
Sostenitore convinto dei prodotti naturali, della qualità e delle varietà più originali, Jean-Pierre Coffe è l'autore di un libro di grande successo, "Il piacere dell'orto", tradotto in sei lingue e pubblicato in italiano dalla casa editrice Zanichelli nel 2003. Nel volume spiega in dettaglio - tra curiosità e trucchi da veterano - come ottenere in modo piacevole ortaggi belli e gustosi allo stesso tempo.
Con il suo entusiasmo, la sua curiosità e la sua verve che lo hanno reso famoso, Coffe non ha mai usato mezzi termini nel denunciare il "cibo spazzatura". Nota al pubblico francese era a tal proposito la sua invettiva: "C'est de la merde!" Il celebre orticoltore-scrittore francese amava proporre ricette di piatti biologici ed ecologici, mostrando come si potesse mangiare bene a prezzi convenienti.