Morto il fondatore di Glencore

Marc Rich, americano naturalizzato svizzero, è stato colpito da un ictus
Ats
26.06.2013 10:47

BERNA - Marc Rich, cittadino americano naturalizzato svizzero, è morto a Lucerna all'età di 78 anni. Lo ha indicato oggi la comunità ebraica liberale di Zurigo, confermando una notizia di Radio 1.Il leggendario e controverso uomo d'affari, cittadino americano con passaporto spagnolo e israeliano domiciliato a Meggen (LU), è deceduto in seguito a un ictus. Il magnate non era malato, ha spiegato Christian König, sottolineando che si è trattato di una morte improvvisa.

La notizia del decesso del miliardario, per anni sulla lista dei ricercati più importanti dell'FBI, è stata diffusa stamane da Radio 1 e poi confermata dalla comunità ebraica liberale di Zurigo.Al principio degli anni '80, Rich venne accusato dalla giustizia americana di evasione fiscale e commercio illegale di petrolio con l'Iran durante la crisi degli ostaggi. Per queste accuse è stato graziato dall'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

L'uomo d'affari, attivo tra l'altro nel mercato delle materie prime con l'impresa da lui fondata Glencore - verrà tumulato domani a Tel Aviv.