Mujinga Kambundji vince l'oro nei 200 m

Mujinga Kambundji ha vinto l'oro nei 200 m ai Campionati europei di Roma. La bernese ha difeso il suo titolo in grande stile, tagliando il traguardo in 22'49«.
Kambundji ha battuto la britannica Daryll Neita per un centesimo, regalando il terzo oro alla Svizzera.
Mujinga Kambundji è davvero un'atleta da grandi campionati e molto raramente delude le aspettative. Medaglia di bronzo ai Mondiali di Doha 2019 nei 200 m, campionessa mondiale indoor nei 60 m nel 2022, seconda nei 100 m agli Europei di Monaco, vincitrice del titolo dei 200 m, campionessa europea indoor nei 60 m lo scorso anno, »Muji« sa chiaramente come farsi trovare pronta il giorno X.
La 32enne bernese non era nella migliore forma prima di questa competizione continentale, ma si è fatta valere. Dopo essersi qualificata per la finale dei 100 m, Kambundji ha lasciato che il resto facesse il suo corso.
La sua grande rivale Daryll Neita le ha logicamente reso la vita difficile, ma Kambundji ha saputo attingere alle sue risorse per mantenere un piccolo, decisivo vantaggio sul finale.
«Non so come faccio a rispondere sempre presente ai grandi eventi», ha spiegato la bernese ai microfoni della RTS. Ma è per questo che mi alleno, per questi campionati importanti. Sapevo di stare bene e la semifinale di ieri mi ha dato molta fiducia. Ho sentito che il giro era buono, ma dopo è stata una battaglia. Ho lottato duramente fino alla fine. Ho dovuto gettarmi in avanti sulla linea. Di solito è mia sorella che è brava a farlo, ma io non ho mai vinto una gara importante in queste condizioni».