Navi iraniane nel Canale di Suez

ISMAILIA - Due navi da guerra iraniane hanno cominciato il loro transito attraverso il Canale di Suez, il primo dalla rivoluzione iraniana del 1979, questa mattina alle 4.45, ora svizzera, in direzione del Mediterraneo.
Il passaggio delle due navi, una fregata ed una nave di approvvigionamento, è stato autorizzato dalla Consiglio militare al potere in Egitto dall'11 febbraio. Una scelta diplomatica non semplice per il giovane governo ad interim: il Cairo è un alleato degli Stati Uniti, ha un trattato di pace con Israele e le sue relazioni con l'Iran sono tese da oltre tre decenni.
La presenza militare iraniana nel Mediterraneo «è provocatoria, senza precedenti e rappresenta una sfida alla comunità internazionale». Lo ha affermato in termini generali un portavoce del ministero israeliano degli esteri.