Disinformazione

Nel 1897 il New York Journal non ha sostenuto che la Terra fosse piatta

Le teorie complottiste sono un genere della disinformazione il cui successo è legato, tra le altre cose, anche a una sorta di eterna attualità
© Shutterstock
Facta.News
13.12.2022 19:45

Le teorie complottiste sono un genere della disinformazione il cui successo è legato, tra le altre cose, anche a una sorta di eterna attualità: esistono, infatti, cospirazioni che tornano ciclicamente a ripresentarsi, talvolta invariate nei dettagli a distanza di anni. E per molti sempre verosimili.

Il falso mito secondo cui la Terra sarebbe piatta (e non sferica) è uno di questi casi. Ricordiamo brevemente perché si tratta di una notizia scientificamente infondata e scopriamo insieme che tipo di disinformazione è recentemente stata verificata, su questo argomento, dalla redazione di Facta.news.

Il terrapiattismo

Con terrapiattismo si intende la credenza secondo cui la Terra sarebbe piatta. In realtà, come provato dalla scienza, il nostro pianeta sembra rotondo se visto dallo spazio, ma in realtà la sua forma è più vicina a quella di un cosiddetto «ellissoide», cioè una sfera schiacciata in prossimità dei poli.

Prove indirette sulla forma sferica della Terra esistono da tempo, ma le prove fotografiche sono state fornite dalla tecnologia solo nel corso del XX secolo. Già gli antichi greci ipotizzavano una forma sferica del nostro Pianeta, ma solo con l’arrivo dell’aviazione si è stati in grado di fornire delle prove visive di quanto sostenuto ormai da secoli.

D’altra parte, quella del terrapiattismo è una teoria che, seppur non supportata da prove scientifiche, ha ancora oggi successo, sia online che offline (basti pensare che nel 2018 ad Agerola, in provincia di Napoli, si è svolto un affollato convegno dedicato al tema).

Spesso i terrapiattisti – espressione con cui vengono definiti coloro che credono nella teoria – abbracciano anche altre credenze: ad esempio quella secondo cui il Polo Nord si troverebbe al centro della Terra; quella che vede nelle missioni spaziali una serie di messinscene; o nelle foto satellitari strumenti della propaganda.

Un esempio di disinformazione

Nelle ultime settimane è circolata sui social network un’immagine che sembra mostrare una pagina pubblicata il 31 gennaio 1897 dal quotidiano statunitense New York Journal.

La testata avrebbe titolato «The Earth is flat. Read all about it» (in italiano, «La Terra è piatta. Leggi tutto al riguardo») e accompagnato all’articolo il disegno della Terra rappresentata come un disco piatto.

In realtà, si tratta di un’immagine modificata e, così come è circolata sui social network, mai pubblicata dal quotidiano.

Immagine modificata e verificata da Facta.news.
Immagine modificata e verificata da Facta.news.

La verifica

Consultando le diverse edizioni del New York Journal, scopriamo che il 31 gennaio 1897 non è stata pubblicata la pagina diventata recentemente virale sui social network.

Nella sua versione originale, il quotidiano aveva titolato The Earth is flat. Enthusiasts who will attempt to prove this very curious theory (in italiano, «La Terra è piatta. Appassionati cercheranno di dimostrare questa teoria molto curiosa»). Come è evidente dal titolo, la testata non intendeva dare alcun credito scientifico alla notizia, quanto piuttosto riportare l’iniziativa di un gruppo di singoli individui.

L’immagine del nostro Pianeta rappresentato come un disco era stata utilizzata dal New York Journal ma, come riportato nella didascalia originale, la finalità era mostrare una possibile rappresentazione della Terra nei libri di scuola se la teoria si fosse dimostrata vera. Non si trattava, quindi, di un disegno reale, ma di un’ipotetica riproduzione.

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: