Nel Sopraceneri è di nuovo possibile «bagnarsi e praticare sport in piena libertà»
La portata dell’acqua di fiumi e torrenti del Sopraceneri è ritornata nella norma. Di conseguenza, la Commissione cantonale di prevenzione e di sensibilizzazione «Acque sicure» toglie l’allerta lanciata il 5 luglio scorso, con la quale metteva in guardia sui pericoli per la balneazione.
In questo senso gli esperti della commissione ritengono che oggi sia possibile bagnarsi e praticare sport in piena libertà. Ovviamente sempre rispettando le raccomandazioni sui comportamenti e le regole da seguire nelle acque libere al motto della campagna di Acqua sicure: «La prudenza fa la differenza».
Si ricorda inoltre che ieri, martedì, lo Stato Maggiore Regionale di Condotta ha revocato il divieto di balneazione per il fiume Maggia e per i lidi del lago Maggiore, visto che le analisi del Laboratorio cantonale hanno permesso di stabilire una buona qualità microbiologica delle acque limpide del fiume e del lago. Resta valida in queste zone la raccomandazione generale di fare il bagno unicamente in acque limpide, evitando quindi acque molto torbide e dove sono presenti grandi quantitativi di materiale galleggiante.