Produzione

Nestlé abbandona due stabilimenti in Germania

Quello di Neuss sarà chiuso, quello di Conow verrà venduto – Interessati circa 230 dipendenti
© Nestlé Deutschland
Ats
20.03.2025 16:13

Nestlé abbandona due stabilimenti in Germania, il primo a Neuss (Renania Settentrionale-Vestfalia), che sarà chiuso, e il secondo a Conow (Meclemburgo-Pomerania anteriore), che verrà venduto. La decisione, che sarà effettiva a metà 2026, interessa circa 230 dipendenti.

La crescente sensibilità dei consumatori ai prezzi e l'aumento dei costi hanno portato a un eccesso di capacità produttiva negli ultimi anni, spiega Nestlé in un comunicato odierno. Per il personale si stanno cercando soluzioni, tra cui misure di formazione e offerte di pensionamento.

Gewerkschaft Nahrung-Genuss-Gaststätten (NGG), il sindacato che rappresenta i lavoratori dei settori degli alimentari, delle bevande e della ristorazione, ha criticato la multinazionale. Si tratta di chiusure decise «per aumentare ulteriormente la redditività, in altre parole per pura avidità di profitto a spese dei dipendenti», ha sostenuto il numero uno di NGG Guido Zeitler.

Nestlé impiega circa 6700 persone in Germania e nel 2024 ha generato un fatturato di circa 3,3 miliardi di euro (3,2 miliardi di franchi al cambio attuale). Come altri produttori di beni di consumo negli ultimi anni ha aumentato i prezzi.