Industria alimentare

Nestlé, maggiori investimenti in Brasile per espandere la produzione di caffè solubile

Lo rivela l'agenzia di stampa Reuters, citando dirigenti locali
© KEYSTONE/Laurent Gillieron
Ats
10.05.2024 14:06

La multinazionale alimentare svizzera Nestlé intende investire un miliardo di real (176,3 milioni di franchi) in Brasile entro il 2026, in particolare per espandere la propria produzione di caffè solubile della marca Nescafé. Lo rivela l'agenzia di stampa Reuters, citando dirigenti locali.

Nel prossimo quadriennio le vendite del marchio Nescafé lieviteranno nel commercio al dettaglio brasiliano fino al 15% all'anno, sostiene Valeria Pardal, responsabile per la sezione caffè presso Nestlé. Nel Paese sudamericano i prodotti Nescafé hanno un potenziale di crescita maggiore rispetto al mercato globale, per il quale si ipotizza una progressione del 5-6%.

«I brasiliani bevono dalle quattro alle sei tazze al giorno, che è parecchio, e la nostra missione è garantire che quelle tazze contengano una qualità superiore di caffè», aggiunge Pardal. La gamma Nescafé, originariamente creata in Brasile, si rivolge in particolare ai giovani, che secondo Pardal rappresentano il segmento chiave di questo mercato. Secondo la multinazionale, il consumo tra le persone sotto i 24 anni è stata 10 volte superiore rispetto al resto dei consumatori.

Stando a Nestlé, i giovani bevono sempre più spesso caffè freddo o caffè con aggiunta di diversi aromi, come ad esempio caramello. Per questo motivo, il gigante dell'alimentazione intende espandersi anche in questo settore.