Svizzera

«"No" ai posteggi per disabili gratuiti»

Il Consiglio degli Stati ha infatti bocciato una mozione di Philipp Matthias Bregy (Centro/VS), che al Nazionale era stata approvata con 125 voti contro 57
© CdT / Archivio
Ats
11.03.2025 11:22

Non ci sarà alcuna normativa nazionale che imporrà il parcheggio gratuito per i disabili. Il Consiglio degli Stati ha infatti bocciato una mozione di Philipp Matthias Bregy (Centro/VS), che al Nazionale era stata approvata con 125 voti contro 57.

Già oggi la sosta è gratuita per i disabili in molti cantoni e comuni. Regolamentazioni diverse fra le regioni causano tuttavia incertezza, tanto che molti tendono a pagare la sosta in via precauzionale anche quando non servirebbe, ha sostenuto il vallesano nel suo atto parlamentare.

La proposta, seppur lodevole, è inapplicabile: la tassazione della circolazione stradale è infatti di esclusiva competenza cantonale, ha affermato oggi Jakob Stark (UDC/TG) a nome della commissione. Detto in altri termini, Berna non può imporre a cantoni e comuni di rinunciare alla riscossione del pagamento dei parcheggi.

La mozione è così definitivamente archiviata.