Confine

No vax, scritte sui muri contro il direttore e i giornalisti di Espansione Tv

Il direttore dell'emittente televisiva di Como, Andrea Bambace, definito «servo nazista» - La solidarietà delle forze politiche
Le scritte sui muri della sede di Espansione Tv, in via Sant'Abbondio a Como
Redazione
01.02.2024 16:30

Vandali di matrice “no vax” hanno imbrattato la notte scorsa a Como i muri dell’emittente televisiva Espansione Tv con insulti alla redazione e al direttore.

Con vernice rossa, a caratteri cubitali, sui muri esterni della sede di via Sant'Abbondio sono state tracciate le scritte «Giornalisti kapò» e «Andrea Bambace servo nazista».

Le scritte sono corredate da una doppia lettera “V” cerchiata di rosso, simbolo appunto di movimenti no vax, gli stessi che due notti fa avevano vandalizzato i muri esterni di una scuola di Guanzate, sempre in provincia di Como.

L’attacco è probabilmente legato a quanto detto, nel mese di dicembre, dal direttore di Etv: Bambace aveva infatti definito «imbecilli, vandali e criminali» i no-vax che avevano preso di mira l'ospedale di Cantù con scritte violente anti-vaccini.

«Nel momento in cui si esprime una posizione netta si mette in conto anche una risposta - ha commentato all’ANSA Andrea Bambace - risposta che tuttavia, in un Paese normale, deve rimanere nell’alveo della civiltà. Quindi ribadisco quanto avevo scritto a dicembre: ognuno è libero di credere in ciò che preferisce e di manifestarlo. Il modo in cui lo si fa, però, qualifica il livello delle persone».

Le reazioni politiche

Alla redazione e alla direzione di Espansione Tv sono arrivate in mattinata decine di attestazioni di solidarietà dal mondo giornalistico e politico in modo bipartisan.

«Esprimo la mia piena solidarietà a Espansione Tv, a tutti i giornalisti e in particolare al direttore di ETG Andrea Bambace, fatti oggetto di vili e deliranti insulti scritti nella notte sui muri della sede dell’emittente televisiva comasca - ha scritto in una nota la capogruppo del PD alla Camera dei Deputati, la comasca Chiara Braga - Siamo e staremo sempre dalla parte della libertà di stampa e di informazione, basi su cui si fonda la nostra democrazia, libertà che difenderemo e tuteleremo ad ogni livello»

«Il violento attacco alla libertà di stampa subito da Espansione Tv è un atto vile ed esecrabile che impone la massima vigilanza e la massima attenzione. Il giornalismo libero è una conquista di civiltà che nessuna intimidazione potrà mai fermare - hanno detto Paolo Emilio Russo, deputato comasco eletto in Sicilia e responsabile nazionale della comunicazione di Forza Italia e il consigliere regionale lombardo e coordinatore provinciale di Forza Italia a Como Sergio Gaddi - Esprimiamo la più totale e convinta solidarietà al direttore di Espansione TV Andrea Bambace, minacciato personalmente. Saremo sempre in prima linea nella difesa di ogni libertà di opinione della stampa comasca, che ogni giorno informa migliaia di cittadini con serietà, responsabilità, professionalità e coraggio, come hanno dimostrato anche le recenti polemiche seguite alle prese di posizione sulla strage di Erba. Ci auguriamo che i responsabili di questo inquietante atto vandalico, come di tutte le forme di intimidazione, vengano quanto prima individuati e sanzionati».

Sull'episodio è stata presentata una denuncia alla Questura di Como che ha avviato le indagini per risalire ai responsabili.