"Nomadi di Francia" inferociti nell'Isère: violenze e incendi

Red. Online
20.10.2015 20:43

PARIGI - Incendiaria rivolta urbana a Moirans, nel dipartimento francese dell'Isère, non lontano dal confine italiano. Secondo i media transalpini, un gruppo inferocito di 'gens du voyage' (i nomadi di Francia) è all'origine di violenze mai viste prima nella regione.

Secondo il Parisien.fr, diverse persone hanno incendiato auto e pallet di legno nei pressi della strada provinciale 1085, che è stata bloccata. Anche il traffico ferroviario è interrotto e le scuole sono state evacuate, precisa la prefettura di zona, aggiungendo: "Stiamo facendo il possibile per garantire la sicurezza dei beni e delle persone".

Sul campo un centinaio di agenti fronteggiano circa una trentina di "casseurs". Secondo il giornale di zona Le Dauphiné Libéré, l'incendio è stato appiccato da membri di una comunità di 'gens du voyage' residenti però da tempo nel comune di Moirans. A quanto si apprende, rivendicano la liberazione di due compagni attualmente in prigione. Questi ultimi hanno chiesto di poter assistere ai funerali di un loro caro, morto in un incidente stradale mentre viaggiava a bordo di un'auto rubata nella notte tra venerdì e sabato a Saint-Joseph-de-Rivière, sempre nell'Isère. Già a fine agosto, l'autostrada A1, nel dipartimento della Somme, venne bloccata da incidenti simili.