L'episodio

«Non cercate di addomesticarle: le volpi sono animali selvatici!»

Il presidente della protezione degli animali di Bellinzona commenta la notizia piuttosto singolare di una volpe che ha morso due basilesi mentre dormivano nella loro casa di vacanza sul lago Maggiore
© Shutterstock
Prisca Dindo
17.08.2022 16:11

«Non ho mai sentito una storia del genere!». Emanuele Besomi è piuttosto sorpreso. In più di dieci anni di carriera non ha mai sentito un racconto tanto particolare come quello narrato al quotidiano 20 Minuten da due basilese finiti in ospedale per il morso di una volpe. L’animale sarebbe entrato in azione mentre i due dormivano nella loro casa di vacanza sul lago Maggiore.  «Forse – aggiunge il presidente della società di protezione animali di Bellinzona – alla vicenda manca qualche dettaglio».

I due hanno raccontato di essere stati svegliati da uno strano dolore. Dopo aver visto del sangue sulle lenzuola, hanno notato un terzo incomodo sul letto. «La volpe stava sdraiata lì come se niente fosse – hanno dichiarato al quotidiano -,  sembrava totalmente a suo agio. Appena ci siamo mossi è scappata via in giardino. Poi ci siamo accorti che a provocare quel dolore era stato un suo morso». Ed è qui la singolarità: una volpe quando morde scappa, non rimane beatamente raggomitolata sul letto come se niente fosse successo.

Ma al di là della singolarità dell’episodio, l’appello è sempre lo stesso. Le volpi non sono animali da addomesticare. Pare infatti che nelle vicinanze della casa di vacanza dei due basilesi, qualcuno abbia l’abitudine di dare cibo all’animale. «Ormai dobbiamo prendere atto che le volpi sono diventate cittadine. E non da oggi, ma dagli anni ’90. A Zurigo ad esempio sono state registrate quaranta coppie che hanno costruito le loro tane nel cuore della città», ricorda Emanuele Besomi. Se si aggirano attorno alle nostre case, non dobbiamo  sentirci in diritto di addomesticarle. Quando si sentono in trappola oppure minacciate mordono. E quando serrano le mandibole non sono certo pizzicotti.

«In Ticino c’è diversa gente che dà loro da mangiare. Anzi: alcuni sono riusciti quasi ad addomesticarle – spiega concludendo Besomi –, offrendo loro cibo dalle mani. Ma è sbagliatissimo: le volpi sono e resteranno sempre animali selvatici; il loro istinto avrà sempre la meglio su ogni abitudine dettata dall’uomo».