UE

Nord Stream: «Un atto deliberato»

Così ha definito Josep Borrell le perdite da due gasdotti sottomarini
© KEYSTONE (Danish Defence Command via AP)
Ats
28.09.2022 09:00

L'UE ritiene che le perdite di questa settimana da due gasdotti sottomarini tra Russia e Germania «non siano una coincidenza», ma che si tratti di «un atto deliberato», ha dichiarato l'Alto commissario per la Politica estera dell'UE, Josep Borrell.

Esprimendo «profonda preoccupazione» per le perdite di Nord Stream 1 e 2 e chiedendo un'indagine, Borrell ha dichiarato in un comunicato che «tutte le informazioni disponibili indicano che queste perdite sono il risultato di un atto deliberato».

La Russia si è detta pronta a considerare le richieste per un'indagine congiunta sulle cause dell'incidente al Nord Stream se arriveranno dai Paesi europei. Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko, come riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. «Se ci sono appelli, li prenderemo in considerazione. Per quanto ne so, non ce ne sono stati», ha detto Grushko rispondendo a una domanda sulla possibile cooperazione della Russia con i Paesi europei nelle indagini sugli incidenti ai gasdotti Nord Stream.

In questo articolo:
Correlati