Nove persone evacuate a causa di una frana a Schwanden

A causa della ricomparsa di crepe su una strada già chiusa, nove persone sono state evacuate a Schwanden, nel canton Glarona. Avevano potuto tornare alle rispettivamente abitazioni solo di recente, dato che il pendio era franato un mese prima.
La strada interessata era stata chiusa dopo lo scivolamento all'inizio di aprile. La sera del Venerdì Santo sono state scoperte delle crepe nella strada di montagna all'altezza dell'area a rischio di frana della «Wagenrunse», che è stata risanata nel 2021. A quel tempo, gli esperti avevano concluso che la frana sotto la strada aveva ripreso a muoversi.
Oggi pomeriggio, il pendio sotto la Niderentalstrasse è franato di nuovo e gli abitanti delle cinque case sottostanti hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni un'altra volta. In seguito al cedimento del terreno dello scorso mese, erano riusciti a rientrare a casa a distanza di un giorno. Il portavoce della polizia Daniel Menzi ha dichiarato a Keystone-ATS che non è possibile stimare quanto tempo ci vorrà questa volta.
È stato segnalato un percorso alternativo per aggirare la zona interessata dal fenomeno geologico. I vigili del fuoco e gli esperti del comune glaronese sono intervenuti e specialisti e geologi hanno valutato le successive azioni da intraprendere.