"Nudismo? Bello, ma senza esibizionismo"

Continua la serie di interviste estive - Oggi si confrontano Michela Delcò Petralli e Franco Denti
Red. Online
21.07.2016 05:27

Nuovo appuntamento con la serie di interviste estive che, con un pizzico di ironia e senza tabù, mette a confronto due deputati in Gran Consiglio sulle questioni di genere. Oggi a confrontarsi sono gli ecologisti Michela Delcò Petralli e Franco Denti.

Donne in carriera e uomini a casa ad accudire la famiglia e fare le pulizie: è d'accordo? Lo farebbe se si presentasse l'occasione?

Delcò Petralli: «Non vedo perché un uomo non dovrebbe assumere questi compiti. Quando si parla di donne in carriera mi sembra sempre che ci sia una connotazione negativa: dal momento che si dà per scontato che sia la componente femminile della coppia ad occuparsi della famiglia, le donne che scelgono di proseguire il proprio percorso lavorativo vengono viste con un'accezione negativa. Mentre per l'uomo è normale che faccia carriera. Per quanto mi riguarda però, la carriera è l'ultima delle priorità».

Denti: «Sono pienamente d'accordo. E devo dire che restare a casa è sempre stato il mio sogno, ma mia moglie mi ha detto senza mezzi termini che non ne sono tagliato. Sarei troppo imbranato. Scherzi a parte, credo che nella società odierna vi sia sempre meno separazione dei ruoli; è più un gioco di squadra all'interno dell'economia domestica e trovo che sia una bella direzione».

Dove e con quale parlamentare non del suo partito partirebbe per una vacanza?

Delcò Petralli: «Partirei al mare con Lisa Bosia Mirra (PS), per ritrovare con lei il senso della parola umanità».

Denti: «Premetto che non mi piace molto andare in vacanza e questo perché sono spesso via da casa per lavoro. Adoro però rifugiarmi qualche volta all'anno a Sils Maria, piccolo paesino engadinese che frequento da una vita sempre nello stesso albergo. Quindi direi che partirei in vacanza per Sils Maria con Sergio Morisoli (La Destra). A discutere del sesso degli angeli».

In questo articolo: