"Nulla di personale con Netanyahu"

Obama: "Le divergenze attuali non sono distruttive in maniera permanente" - E sull'Iran: "Congeli il nucleare per 10 anni"
Red. Online
02.03.2015 23:27

NEW YORK - "Non ho nulla di personale con Netanyahu. I rapporti con Israele restano forti. E le divergenze attuali non sono distruttive in maniera permanente": lo afferma il presidente americano, Barack Obama, in un'intervista esclusiva alla Reuters, rilanciata sul sito web dell'agenzia.

Obama è anche tornato sulla vexata quaestio del nucleare iraniano: "L'Iran deve impegnarsi per un congelamento verificabile di almeno dieci anni delle sue attività nucleari" ha detto.

Prima dell'intesa ad interim nel 2013 "Netanyahu - ha proseguito Obama - ha fatto ogni sorta di rivendicazione. Ha detto che sarebbe stato un accordo terribile, che avrebbe portato all'Iran un alleggerimento da 50 miliardi di dollari, che l'Iran non avrebbe rispettato l'accordo. Niente di questo si è avverato".

Il presidente Usa ha anche puntato l'attenzione sugli ultimi fatti russi: "L'uccisione di Boris Nemtsov è l'indicazione di un clima" che in Russia continua a peggiorare. "Libertà di stampa, di assemblea, di informazione e i diritti e libertà civili sono in condizioni molto peggiore di quanto non fosse 4, 5 o 10 anni fa".

Obama ha auspicato anche l'apertura dell'ambasciata americana a Cuba prima del vertice delle Americhe in programma a Panama dal 10 all'11 aprile. "Questa è la mia speranza", ha sottolineato.

In questo articolo: