Politica

Oltre 3 mila voti dalla Svizzera per le primarie del PD

Lo ha reso noto Toni Ricciardi, congratulandosi con il nuovo segretario Elly Schlein: «I numeri delle primarie in Svizzera sono significativi e offrono un quadro della grande mobilitazione che si è tenuta il 26 febbraio»
© LaPresse
Red. Online
28.02.2023 17:30

Le primarie del Partito Democratico, in Italia, hanno interessato – e molto – anche la Svizzera e, di riflesso, il Ticino. Non tanto, o non solo, per le origini di Elly Schlein, nuovo segretario dei Dem, ma perché dalla Confederazione hanno votato oltre 3 mila persone. Ovvero, un terzo dei votanti nel mondo.

«Il primo grazie va rivolto alle oltre 150 volontarie e volontari che hanno reso possibile un grande esercizio democratico di partecipazione in occasione delle primarie del Partito Democratico» ha detto Toni Ricciardi, segretario nazionale per la Svizzera e parlamentare italiano. «Un grande in bocca al lupo e gli auguri di buon lavoro alla nostra Elly Schlein e agli otto delegati eletti in Svizzera in seno all’Assemblea nazionale del Partito, la delegazione estera più numerosa: Paolo De Simeis, Marianna Sica, Dario Natale, Lidia Galvano, Antonio Scolamiero, Grazia Tredenari, Valeria Zimotti e Santo Vena».

«I numeri delle primarie in Svizzera sono significativi e offrono un quadro della grande mobilitazione che si è tenuta il 26 febbraio» prosegue Ricciardi, che precisa: «2.902 voti espressi nei 37 seggi territoriali ai quali vanno aggiunti 134 votanti online. Complessivamente, in Svizzera hanno votato oltre 3 mila persone per un +27% rispetto alle primarie 2019. Un bel risultato che ci riempie di orgoglio. Ora, tutte e tutti insieme al lavoro per il rilancio del PD all’insegna dell’unità».

In questo articolo: