Oltre 300 kg di carne di contrabbando sequestrata a Trübbach

Doganieri hanno sequestrato più di 300 kg di carne di contrabbando da un veicolo nel corso di un controllo a Trübbach (SG) a marzo. Le carcasse di animali non erano refrigerate e solo parzialmente imballate. Il conducente è oggetto di un'inchiesta penale.
Il veicolo, immatricolato in Svizzera, è stato fermato l'11 marzo da una squadra mobile di controllo, ha reso noto oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Il conducente siriano dell'auto era entrato in Svizzera dall'Austria, passando dal Liechtenstein.
Nel corso del controllo i doganieri hanno scoperto nel baule del veicolo un totale di 336 kg di carcasse, nonché altri prodotti a base di carne. La merce non dichiarata è stata sequestrata ed eliminata. L'UDSC ha aperto un'inchiesta penale per contrabbando contro il conducente dell'auto.
Nel 2024, circa 208 tonnellate di carne importata illegalmente sono state sequestrate nei posti di frontiera elvetici. Gran parte di questi prodotti vengono introdotti sul territorio elvetico in maniera organizzata e coordinata.