Oltre duemila profughi sbarcati oggi in Sicilia

PALERMO - Sono complessivamente oltre 2 mila (per l'esattezza 2.126, tra i quali numerose donne e bambini), i migranti sbarcati oggi in diversi porti della Sicilia dopo essere stati soccorsi ieri nel Mediterraneo. L'arrivo di altre due navi con 1.469 profughi è previsto per domani.
Questa mattina nel porto commerciale di Augusta (Sr) è approdata la nave "Carlo Margottini" della Marina militare con 602 migranti, prevalentemente di origine sub sahariana, tra i quali 59 donne e 140 minori.
Nel pomeriggio l'arrivo più consistente al porto di Palermo: dal pattugliatore "Borsini" della Marina Militare sono sbarcate 1.146 persone - tra cui 354 donne (23 incinte), 45 minori accompagnati e 63 non accompagnati - e un cadavere recuperato da un gommone.
Sempre nel pomeriggio, nel porto di Trapani è attraccata la nave Responder dell'organizzazione umanitaria Moas (Migrant Offshore Aid Station) con 378 profughi. Tra di loro anche una bambina di un anno e 90 donne.
Domani nel porto di Pozzallo (Rg) è previsto l'arrivo della Bourbon Argos di Medici senza frontiere, con 628 migranti, mentre altri 841 sbarcheranno a Catania dalla Reina Sopia della Eunavfor Med, che ha a bordo anche un cadavere.