Pro juventute

Organizzazioni regionali per una maggior presenza locale

L’associazione raggrupperà le attività in cinque enti regionali a partire dal prossimo autunno
(Foto Pro Juventute)
Red. Online
25.03.2019 11:56

ZURIGO - Pro Juventute raggrupperà le attività in cinque organizzazioni regionali e non più a livello cantonale. Secondo l'associazione la riorganizzazione le consentirà di essere più efficace e di assicurare una maggior presenza locale in ogni regione geografica e linguistica della Svizzera.

L'attuazione inizierà a partire dall'autunno di quest'anno con la "regione pioniera della Svizzera centrale", indica in una nota odierna Pro Juventute, precisando che in questa trasformazione "devono anche confluire le esperienze fatte durante l'integrazione, già avvenuta con successo, delle organizzazioni locali dei cantoni Ticino, Uri e Zurigo nella fondazione nazionale".

Attualmente l'associazione che sostiene progetti per i giovani è organizzata in una fondazione nazionale e 19 unità cantonali indipendenti. La riorganizzazione è volta a rafforzare l'efficacia dei programmi nazionali e il coordinamento delle varie sezioni locali.

La messa in atto di questa nuova riorganizzazione, scrive Pro Juventute, si svolge in stretta collaborazione con le associazioni cantonali.