Orio al Serio, cargo atterra in tangenziale

BERGAMO - Un aereo cargo è uscito di pista in fase di atterraggio questa mattina alle 4.07 all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Lo fa sapere l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), precisando che lo scalo è stato chiuso per favorire i soccorsi ed è stato poi riaperto successivamente, alle 6.47. L'incidente, senza danni alle persone, ha riguardato l'aeromobile DHL 737-400, volo BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle.
L'equipaggio, composto da comandante e primo ufficiale, è rimasto dunque illeso.
L'aereo cargo finito fuori pista ha sfondato le recinzioni, invadendo parte della tangenziale che costeggia lo scalo dove, fortunatamente, a quell'ora non passava nessuno. Lo hanno precisato i Vigili del Fuoco.
"L'Enac - fa sapere lo stesso Ente nazionale per l'aviazione civile - ha informato nell'immediato l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), organismo incaricato delle inchieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo". Ha anche invitato i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l'operativa dei propri voli. Alcuni voli sono stati subito riprogrammati sullo scalo di Milano Malpensa.
Secondo testimoni, l'aereo ha travolto e superato il parcheggio distruggendo alcune auto lì in sosta: fortunatamente non c'era nessuno negli abitacoli al momento del'uscita di pista del cargo.