Pakistan, caduto aereo di linea

Sono 130 i morti, nessun sopravvissuto - Maltempo probabile causa dell'incidente
AtseAnsa
20.04.2012 16:40

ISLAMABAD - Un aereo della Bhoja Airline è precipitato vicino alla base aerea di Chaklala causando la morte di 130 persone, tutti di origini pachistane (tra questi nove membri dell'equipaggio). Non ci sono sopravvissuti; la causa sarebbe stato il maltempo. Il primo ministro Raza Yousuf Gilani ha ordinato a una commissione di inchiesta di fare luce sulla sciagura.

Circa 70 corpi sono stati finora recuperati sul luogo dello schianto. Le ricerche sono rese difficili dalla mancanza di elettricità sul posto per via della caduta di alcuni pali dell'alta tensione. Da quanto si è appreso, prima di precipitare il Boeing ha urtato una decina di edifici, ma non si hanno per ora notizie di vittime o feriti.

Intanto, si sa che la scatola nera è stata ritrovata; sarà fondamentale per determinare la causa dello schianto. Tra le ipotesi è che il velivolo sia stato colpito da un fulmine.

Sembra inoltre da una fonte dell'Autorità dell'aviazione civile che alcuni strumenti necessari per l'atterraggio non funzionavano al momento della manovra.

Bhoja Airlines è una piccola compagnia aerea low cost che aveva appena ripreso l'attività dopo una chiusura per difficoltà finanziarie. Il volo odierno era quello inaugurale della rotta Karachi-Islamabad.