Palézieux: finora nessun ticinese

Entrato in attività nel mese di maggio, il carcere minorile ha ospitato ad oggi cento giovani
Red. Online
26.11.2014 15:10

LOSANNA - Nessun ticinese è finora stato collocato nel penitenziario minorile di Palézieux (VD), entrato in attività lo scorso maggio. Da allora, nella struttura sono stati sistemati 100 giovani, provenienti da tutti i cantoni romandi, ad eccezione del Giura. La loro incarcerazione è durata in media una ventina di giorni.

Da maggio sono stati sistemati nel carcere 56 minori di età fra i 14 e i 17 anni e 44 giovani dai 18 ai 20 anni. "Il nostro primo cliente è Vaud, seguito da Friburgo", ha precisato il direttore della struttura Philip Curty. La durata del soggiorno oscilla da uno a 120 giorni, ma la media non supera 20 giorni.

"Accogliamo giovani recidivi che hanno già sfruttato tutte le possibilità a disposizione del Tribunale dei minori. Sono detenuti per furto, traffico, lesioni personali o infrazioni alla legge sulla circolazione stradale", dettaglia Curty.

Il progetto di carcere minorile è stato affidato a Vaud dalla Conferenza dei capi dipartimento di giustizia e polizia dei cantoni latini, dopo l'introduzione del nuovo codice penale per i minorenni nel 2007. Quest'ultimo prevede un aumento a 4 anni del periodo massimo di detenzione.