Svizzera

Parmelin: «USA-Cina? C'è di che essere ottimisti»

Alla domanda al telegiornale delle 9.30 della RTS se questo rappresenti un grande successo diplomatico per la Svizzera, il consigliere federale ha risposto che una semplice distensione, come la sospensione dei dazi doganali mentre i colloqui proseguono, sarebbe già un successo
© CdT / Archivio
Ats
11.05.2025 21:41

Ci sono motivi di ottimismo, ritiene il ministro dell'economia Guy Parmelin, dopo che Washington e Pechino hanno annunciato un accordo e «progressi sostanziali» al termine di due giorni di colloqui a Ginevra. Tuttavia dovremo attendere i dettagli, ha avvertito.

Alla domanda al telegiornale delle 19.30 della RTS se questo rappresenti un grande successo diplomatico per la Svizzera, il consigliere federale ha risposto che una semplice distensione, come la sospensione dei dazi doganali mentre i colloqui proseguono, sarebbe già un successo.

E ha accolto con favore il fatto che i due paesi si siano parlati. Tutto ciò che può ridurre la tensione internazionale a questo livello è eccellente, ha dichiarato Parmelin.

Egli ha aggiunto che «siamo all'inizio di un processo». Gli effetti si vedranno. Sarà interessante conoscere i dettagli dell'accordo ed eventualmente il calendario per il proseguimento dei negoziati.

In questo articolo: