Partorisce un figlio e un mese dopo altri due gemelli

DACCA - Partorisce un bambino e un mese dopo altri due da un secondo utero. È questa la storia di Arifa Sultana, ventenne del Bangladesh che avrebbe dato alla luce un bambino verso la fine di febbraio e appena 26 giorni dopo sarebbe stata ricoverata nuovamente in ospedale per un dolore allo stomaco. Come riporta la BBC, la giovane donna era ancora incinta, ma di due gemelli presenti nel suo secondo utero.
«Quando la paziente è entrata abbiamo eseguito un’ecografia e abbiamo scoperto che c’erano due bambini gemelli. Eravamo molto scioccati e sorpresi», ha detto il dott. Poddar all’emittente britannica. Essendo molto poveri, la ventenne e suo marito non avevano mai effettuato un’ecografia prima del parto del loro primogenito. Nonostante la sorpresa inaspettata, la madre e i suoi figli sono stati dimessi dall’ospedale in perfetta salute.
Che cos’è l’utero didelfo?
Secondo Christopher Ng, ginecologo della GynaeMD Clinic di Singapore, «l’utero didelfo (o utero doppio) è una malformazione uterina non così rara come la gente pensa. Se fosse stata fatta un’ecografia preventiva sarebbe apparso subito ovvio constatare la presenza di due uteri. È probabile che tre ovuli siano stati fecondati contemporaneamente durante il periodo fertile della donna che ha portato alla nascita di tre embrioni».
Tali anomalie variano in gravità e in alcuni casi possono causare problemi di fertilità.
Ci sono diverse stime su quanto sia comune la condizione dell’utero didelfo. Si pensa che colpisca circa una su 1.000 donne nel Regno Unito. Spesso le donne affette da questa malformazione non presentano sintomi e i feti vengono scoperti durante la gravidanza tramite l’ecografia.