Svizzera

Patrouille Suisse, l'incidente durante l'addestramento per il Festival federale di jodel

Il DDPS conferma il contatto in volo tra due F-5 Tiger e la caduta al suolo di alcuni detriti – Tutti e sette i velivoli coinvolti nell'esercitazione sono riusciti ad atterrare a Emmen, i piloti sono rimasti illesi
© KEYSTONE/Laurent Gillieron
Red. Online
15.06.2023 14:43

Si è concluso senza gravi conseguenze, fortunatamente, l'incidente che poco prima di mezzogiorno ha coinvolto la squadra acrobatica della Patrouille Suisse nello spazio aereo sopra Baar (ZG) e Zugo. Due velivoli si sono toccati durante un'esercitazione. Gli aerei sono poi atterrati in sicurezza, ha confermato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport e non ci sono stati feriti.

In un comunicato, il DDPS ha pure chiarito che l'incidente è avvenuto durante un'esercitazione in vista del Festival federale di jodel, in programma a partire da domani.

Il primo a dare notizia della collisione è stato 20 Minuten, che ha ricevuto la testimonianza di alcuni lettori: «Abbiamo visto un pezzo di aereo cadere dal cielo, finendo sull'areale di un'azienda di Baar». I presenti raccontano di avere udito un forte rumore, prima di vedere alcuni detriti. Parlano anche della presenza, forse, di un paracadute.

Notizie confermate da Berna: «Il muso di un F-5 Tiger si è staccato e si è schiantato contro la facciata di un edificio. L'impatto ha mandato in frantumi la finestra e una persona è rimasta leggermente ferita dai frammenti di vetro. Quando i due aerei si sono toccati, il paracadute di frenata si è sganciato, raggiungendo il suolo».

Tutti e sette gli F-5 Tiger coinvolti nell'esercitazione sono riusciti ad atterrare a Emmen. I piloti sono rimasti illesi.

Il video, diffuso da 20 Minuten

Il precedente

Un incidente sfiorato, nonostante i due Tiger F-5 si siano toccati. Che ha fatto tornare alla mente la recente condanna (dicembre 2022) da parte del Tribunale militare di Aarau del pilota che nel 2016 provocò lo schianto di un jet della Patrouille Suisse nei Paesi Bassi, nel 2016. La pattuglia acrobatica elvetica stava partecipando al Netherland Air Force Open Days 2016 quando, il 9 giugno, due aerei da combattimento del tipo Northrop F-5E Tiger II della Patrouille Suisse si sono scontrati in prossimità della base aerea di Leeuwarden. Uno dei due piloti ha perso il controllo del velivolo e ha azionato il seggiolino eiettabile, che è stato espulso e ha permesso al pilota di atterrare in una serra riportando lievi ferite. L’aereo è andato completamente distrutto.

Il Tribunale militare ha condannato il pilota a una pena pecuniaria, sospesa con la condizionale. La sua colpa è quella di abuso e sperpero di materiali per negligenza. L'uomo è stato invece assolto dall'accusa di perturbamento della circolazione pubblica. 

Correlati