Petit Combin, tre morti e tre feriti nello schianto dell'elicottero
È di tre morti e tre feriti il bilancio dell'incidente che ha coinvolto un elicottero di Air-Glaciers, questa mattina, sul Petit Combin, nell'alta valle di Bagnes. L'ennesima tragedia in Vallese.
Il velivolo, di tipo B3, è precipitato attorno alle 9.25 sul luogo di atterraggio per l'eliski in montagna, la pratica dello sci fuoripista e del freeride servendosi di un elicottero come mezzo di risalita. Dopo avere raggiunto la cima della montagna, a 3.668 metri di altitudine, l'elicottero è scivolato lungo il pendio esposto a nord, schiantandosi contro la parete.
Sul posto, per i soccorsi, sono intervenuti 7 elicotteri di Air-Glaciers, Air Zermatt e REGA.
A bordo c'erano il pilota, una guida alpina e i suoi quattro clienti. Due dei feriti sono stati trasportati in aereo all'ospedale di Sion. Anche una terza persona è stata soccorsa. Gli altri tre occupanti sono stati trovati morti.
«Siamo profondamente addolorati e indescrivibilmente colpiti da questo evento e il nostro pensiero va alle famiglie e ai cari delle vittime», ha fatto sapere Air-Glaciers.
Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incidente. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) è responsabile dell'indagine penale in collaborazione con l'Ufficio federale di polizia (fedpol) e la polizia cantonale vallesana.
Quest'anno in Vallese si sono già verificati due incidenti di elicotteri. Il 14 febbraio, un elicottero è precipitato nella regione di Niouc, nella Val d'Anniviers. Il pilota, unico a bordo, è rimasto ferito. Il 16 marzo, un elicottero è precipitato su un campo di addestramento nel comune di Vétroz: uno dei due occupanti è rimasto leggermente ferito.