Diplomazia

Pfister incontrerà Tanner: Svizzera e Austria rafforzano i legami

Il colloquio bilaterale, che segue la tradizione di stretta collaborazione tra i due Paesi, affronterà temi legati alla politica di sicurezza, alla capacità difensiva e alla cooperazione nell'ambito dell'istruzione militare
© Keystone
Ats
29.04.2025 11:32

Giovedì prossimo il consigliere federale Martin Pfister incontrerà la ministra della difesa austriaca Klaudia Tanner durante l'esercitazione militare congiunta «TRIAS 25» presso Allentsteig, in Bassa Austria. Il colloquio bilaterale, che segue la tradizione di stretta collaborazione tra i due Paesi, affronterà temi legati alla politica di sicurezza, alla capacità difensiva e alla cooperazione nell'ambito dell'istruzione militare.

La visita di Pfister segnerà anche il suo primo incontro diretto con le truppe da quando è entrato in carica a inizio mese, sottolinea il suo dipartimento in una nota. All'esercitazione presso la truppa svizzera partecipano circa 1000 militari svizzeri, insieme a 150 militi austriaci e 140 tedeschi, in un addestramento volto a testare il concetto «Il futuro delle truppe di terra» e migliorare l'interoperabilità con i partner internazionali. Tutti i militari svizzeri presenti si sono offerti volontari per svolgere il servizio all'estero.

Già oggi il capo dell'esercito svizzero Thomas Süssli effettua una visita all'esercitazione «TRIAS 25», accompagnato da rappresentanti delle Commissioni di politica di sicurezza. È previsto anche un incontro con i vertici delle forze armate austriache. I colloqui mirano a approfondire le relazioni bilaterali nel settore dell'istruzione e a uno scambio di opinioni sulle future sfide delle rispettive forze armate.