Prevenzione

Più di un incidente al giorno sulle due ruote

In Ticino nel 2023 sono stati 488, di cui 255 con conseguenze sulla persona – I consigli di Strade sicure
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
02.04.2024 10:00

Disattenzione, velocità inadeguata e alcool. Sono queste le principali cause d'incidente in Svizzera. La categoria dei motociclisti figura al primo posto per quanto riguarda gli incidenti con gravi conseguenze fisiche. Per questo motivo Strade sicure anche quest’anno rinnova l’invito a seguire alcuni importanti consigli di prevenzione.

In Ticino nel 2023 si sono registrati 488 incidenti che hanno coinvolto almeno un motoveicolo (465 nel 2022; 430 nel 2021), di cui 255 (261, 241) con conseguenze sulla persona. Il numero di incidenti con coinvolti motociclisti e motocicliste è quindi purtroppo in aumento.

Per iniziare al meglio e in tutta sicurezza la nuova stagione, il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni Strade sicure consiglia di:

- Indossare anche per brevi percorsi abbigliamento da moto, omologato e ad alta visibilità: casco sempre allacciato, giacca e guanti da moto, pantaloni lunghi resistenti all’abrasione, calzature adatte, protezione per la schiena;

- Controllare periodicamente il proprio mezzo: in particolare prima della stagione o di un lungo viaggio programmato, fare eseguire un controllo da personale specializzato. Verificare quindi periodicamente la parte meccanica e la parte della sicurezza, come l’efficienza dei freni e lo stato degli pneumatici;

- Applicare i concetti di guida difensiva e di prudenza: una guida difensiva permette di ridurre in modo significativo gli incidenti motociclistici.

- Prestare molta attenzione anche nel traffico urbano: anche se la velocità è minore rispetto ad autostrade e strade fuori località, bruschi cambi di direzione, sorpassi non consentiti e il mancato rispetto delle regole aumentano sensibilmente il rischio d’incidenti. Il maggior numero degli incidenti motociclistici gravi avviene all’interno delle località e spesso è dovuto a una collisione con un altro veicolo nelle intersezioni.

Anche laddove non è previsto un obbligo (e-bike lente e monopattini elettrici), l’utilizzo del casco e di un abbigliamento adatto e ad alta visibilità può fare la differenza.

Strade sicure invita inoltre i/le conducenti di motoveicoli, scooter ma anche di e-bike, a valutare la possibilità di rimettersi in discussione seguendo dei corsi pratici allo scopo di consolidare capacità e tecniche di guida. Sono molteplici i corsi post-formazione appositamente pensati per gli utenti delle due ruote