PLR: Rocco, le danzatrici e Vasco

LUGANO - "Questo non è un congresso, è una festa". Chiara e inequivocabile è stata la frase pronunciata da Giovanna Gilardi, tra le animatrici della mattinata del PLR al Padiglione Conza davanti a 600 militanti, simpatizzanti e i candidati. Un appuntamento molto diverso da quelli del passato, voluto per lanciare la volata finale verso le elezioni comunali del prossimo 10 aprile.
Il presidente Rocco Cattaneo non ha nascosto qualche timore perchè "qualche tempo fa mi sono trovato una sera con il nostro segretario Andrea Nava e altri. Abbiamo bevuto qualche birretta e ci siamo detti preoccupati e nello stesso tempo fiduciosi. Il PLR spende molto forze per le cantonali, altre per le federali e poi le comunali sfumano un po'. Forza".
Prima dell'intervento politico del consigliere di Stato Christian Vitta, che ha invitato tutti a "combattere, diamo il meglio di noi. Nei Comuni dobbiamo dimostrare di essere il partito che conduce il Cantone", c'è stato spazio per due momenti inediti. Il sindaco di Locarno Alain Scherrer a cantare Albachiara di Vasco Rossi. Poi sul palco è arrivato un tocco artistico, con un briciolo di sensualità con la performance di due ballerine (danzatrici) del Movimento artistico ticinese (MAT). E c'è stato anche chi, per immortalare questa netta rottura con gli schemi politici, ha estratto lo smartphone e azionato la videocamera.