Ucraina

Poroshenko-Zelensky: possibile sfida allo Stadio Olimpico di Kiev

Il comico invita l’attuale capo di Stato ucraino ad un confronto pre-elettorale in un luogo insolito - Poroshenko: «Essere presidente non è un gioco»
(Foto Keystone)
Ats
04.04.2019 16:56

MOSCA - Il comico Volodymyr Zelensky e l’attuale capo di Stato ucraino Petro Poroshenko potrebbero sfidarsi in un dibattito pre-elettorale allo Stadio Olimpico di Kiev in vista del ballottaggio delle presidenziali ucraine del 21 aprile. Zelensky, accusato di evitare il confronto a causa della sua inesperienza politica e della vaghezza del suo programma, pochi giorni dopo aver vinto il primo turno elettorale con il 30% dei voti ha sfidato Poroshenko, secondo con il 16% dei voti, a un dibattito allo stadio che ospitò la finale degli Europei di calcio del 2012. Oggi Poroshenko ha annunciato in un video su Twitter di accettare la sfida. «Le regole del dibattito - ha dichiarato Poroshenko rivolgendosi al rivale - sono fissate dalla legge sulle elezioni presidenziali, le legga per favore. Il dibattito può essere organizzato sulla televisione pubblica con trasmissione su tutti i canali per decine di milioni di persone. Se vuole lo stadio, stadio sia. La aspetto, Volodymyr Oleksandrovich».

Poroshenko ha poi lanciato una stoccata a Zelensky. «Essere presidente e comandante in capo non è un gioco - ha affermato - ma significa essere responsabili per il popolo, per il Paese, sia per le questioni interne sia per le questioni internazionali e i dibattiti non si tengono per fare spettacolo».