“Possiamo distruggere l'intera Corea del Nord”

Il discorso del presidente Donald Trump all'Onu - La delegazione di Pyongyang ha lasciato la sala
Red. Online
19.09.2017 17:01

NEW YORK - "Metterò sempre l'America al primo posto e difenderò sempre gli interessi americani": lo ha detto Donald Trump all'Onu: "Lavoreremo sempre con gli alleati ma non si potrà più approfittare di noi". "Non vogliamo imporre il nostro stile di vita a nessuno - ha aggiunto - ma l'America vuole essere un modello".

Trump, aprendo il suo intervento alle Nazioni Unite, ha anche detto che "gli Stati Uniti hanno fatto molto bene dalla mia elezione". "La Borsa è a livelli di record e l'occupazione è in aumento". "Sono tempi di opportunità straordinari". La delegazione della Corea del Nord non è presente nella sala dove il presidente Donald Trump sta tenendo il suo primo intervento all'Onu. La delegazione ha lasciato la sala prima che Trump prendesse la parola.

"Rocket man è in una missione suicida per se stesso e per il suo regime: ha detto il presidente Usa riferendosi al leader nordcoreano, che aveva già battezzato 'uomo razzo' in un tweet dei giorni scorsi. "Gli Stati Uniti sono forti e pazienti" ma potrebbero ''distruggere interamente la Corea del Nord" se le sue aspirazioni nucleari non potranno essere risolte con misure diplomatiche. Il leader nord coreano Kim Jong Un è un "rocket man in una missione suicida", afferma Trump. ''Nessun paese al mondo ha interesse a vedere questa banda di criminali armarsi con armi nucleari e missili'' aggiunge Trump.

"Il discorso più coraggioso in 30 anni"

''In oltre 30 anni di esperienza alle Nazioni Unite non ho mai sentito un discorso più netto e più coraggioso'': questo il primo commento del premier israeliano Benyamin Netanyahu all'intervento pronunciato alle Nazioni Unite dal presidente degli Stati Uniti. ''Il presidente Trump ha detto la verità sulle minacce che incombono sul mondo e ha lanciato un appello ad affrontarle con forza per garantire il futuro dell'umanità ''.

In questo articolo: