Camere federali

Possibile l'internamento per gli over 6 colpevoli di assassinio

È quanto prevede una modifica del Codice penale e del diritto penale minorile approvata oggi dal Consiglio degli Stati – Il dossier va al Nazionale
© CdT/archivio
Ats
15.06.2023 12:37

I minorenni fra i 16 e i 18 anni colpevoli di assassino potrebbero vedersi inflitta la pena dell'internamento. È quanto prevede una modifica del Codice penale e del diritto penale minorile approvata oggi dal Consiglio degli Stati. Il dossier va al Nazionale.

Dopo la consultazione su questo progetto governativo frutto di una mozione del «senatore» Andrea Caroni (PLR/AR) e volto a migliorare la sicurezza dell'esecuzione delle pene, la riforma è stata edulcorata: inizialmente, infatti, l'internamento era previsto anche per tutti quei giovani condannati a un minimo di cinque anni di reclusione per reati contro l'integrità fisica o sessuale di una persona.

Il progetto rivisto include ora l'internamento solo per gli assassini di età compresa fra 16 e 18 anni. Nonostante le critiche sollevate, i diritti fondamentali saranno rispettati, ha assicurato la «ministra» di giustizia e polizia, Elisabeth Baume-Schneider.

Nel corso dell'esame particolareggiato del disegno di legge, i senatori hanno abbandonato l'idea di aumentare la frequenza di revisione dell'internamento a tre anni. Hanno poi approvato la disposizione che proibisce congedi non accompagnati a chi è sottoposto a internamento o a una pena detentiva.

In questo articolo: