«Prigionieri palestinesi denudati e umiliati: è una violazione del diritto internazionale»

Almeno otto video ripresi e condivisi apertamente da soldati israeliani nelle operazioni nella Striscia di Gaza mostrano immagini di prigionieri palestinesi umiliati, legati bendati e in ginocchio e in una foto si vede un palestinese nudo con le mani legate con nastro adesivo dietro alla schiena su una sedia mentre viene interrogato da un soldato: gli atti descritti, secondo esperti di diritto, costituirebbero una violazione delle leggi internazionali: lo scrive la Bbc, che li ha consultati.
La sezione Bbc Verify, che vaglia l'autenticità di notizie e fonti, citata dal sito dell'emittente britannico, afferma di aver isolato queste otto immagini dopo aver visionato centinaia di video ripresi dai militari. E le umiliazioni a cui sembrano venire sottoposti i prigionieri potrebbe costituire una violazioni del diritto internazionale, secondo gli esperti interpellati.
E così per Mark Ellis, uno dei principali consulenti legali delle Nazioni Unite e di tribunali internazionali, gli atti ripresi nelle immagini in questione sarebbero in violazione delle regole internazionalmente riconosciute sul trattamento dei prigionieri di guerra.
Quanto al prigioniero seduto mentre viene interrogato, l'Idf, la forza di difesa di Israele, è stata chiamata a commentare e ha dichiarato: "La foto è stata scattata (il 24 dicembre scorso) durante un interrogatorio sul campo. Il sospetto non è stato ferito" e il soldato che ha scattato la foto postandola sui social "in violazione degli ordini e dei valori dell'Idf", è stato congedato come riservista.
I video dei prigionieri allineati legati e in ginocchio sono stati geolocalizzati da Bbc Verify nel campo sportivo di Yarmouk, a Gaza City.