Vaud

Prilly, il «Malley Lumières» riaprirà in parte domani

Il bilancio definitivo del disastro è di 3 morti, cinque feriti gravi e sei leggeri
© KEYSTONE/Valentin Flauraud
Ats
16.07.2024 16:59

Le operazioni a Prilly-Malley per mettere in sicurezza il cantiere e sgomberare le macerie dopo il crollo dell'impalcatura che ha provocato tre morti e 11 feriti si concluderanno stasera. Il centro commerciale «Malley Lumières», nella zona ovest di Losanna, riaprirà in parte domani.

Domani la zona sarà raggiungibile anche dai trasporti pubblici, spiega una nota odierna della polizia vodese. Il bilancio definitivo del disastro è di 3 morti, cinque feriti gravi e sei leggeri, ha dichiarato a Keystone-ATS il portavoce della polizia, Jean-Christophe Sauterel. Ieri pomeriggio tre persone si trovavano ancora in ospedale. Intanto prosegue l'indagine per determinare le cause del cedimento.

L'incidente si è verificato venerdì scorso nel cantiere del «Malley Phare», un progetto di elevazione in legno di 14 piani adiacente alla parte occidentale del centro commerciale Malley Lumières, accanto alla Vaudoise Aréna. Nella «torre» dovrebbero essere costruiti 96 appartamenti.

Un'impalcatura eretta sulla facciata di una torre in costruzione alta 60 metri ha ceduto, uccidendo tre operai. Le vittime sono uno svizzero di 43 anni, un francese di 30 anni e un cittadino di Capo Verde di 35 anni. Secondo diversi testimoni e lavoratori, il montacarichi sarebbe caduto all'alto dell'edificio, trascinando l'impalcatura del lato nord dell'edificio.