“Prorogare l'aliquota IVA speciale per gli alberghi”

Lo propone il Governo al Parlamento - Per ora è al 3,8% e si vorrebbe restasse così sino al 2027, tenendo conto delle difficoltà del settore
Ats
12.04.2017 14:42

BERNA - Bisogna prorogare sino a fine 2027 l'aliquota speciale IVA del 3,8% sulle prestazioni del settore alberghiero. È l'opinione del Consiglio federale che oggi ha trasmesso il parere sul tema all'attenzione del Parlamento.

Alla luce della situazione tuttora difficile nel settore del turismo, causata anche dal franco forte, non è opportuno lasciar scadere l'aliquota speciale a fine anno, si legge in un comunicato governativo.

Un'iniziativa parlamentare chiedeva che l'aliquota speciale fosse inserita in modo permanente nella legge. Tuttavia, dopo la consultazione, la Commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale si è pronunciata a favore di una proroga di 10 anni.

In tal modo si intende offrire sicurezza di pianificazione al settore, pur conservando la possibilità di sottoporre l'aliquota speciale a controlli regolari. Il Consiglio federale condivide questa posizione.

Dal 1996 al settore alberghiero viene applicata un'aliquota speciale a tempo determinato che è già stata prorogata cinque volte.