La diretta

Putin: «La costruzione di un nuovo ordine mondiale è irreversibile»

.
Red. Online
11.10.2024 10:49

«Le relazioni internazionali sono entrate in un periodo di cambiamenti fondamentali e la formazione di un nuovo ordine mondiale che rifletta la diversità del pianeta è un processo irreversibile». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin oggi ad Ashgabat, capitale del Turkmenistan, per un forum internazionale sulla 'Interrelazione tra tempi e civiltà: base della pace e dello sviluppo'. Durante l'incontro avrà anche incontri bilaterali, tra cui quello, annunciato, con il presidente iraniano Masoud Pezeshkian.

All'incontro partecipano i leader degli Stati confinanti con il Turkmenistan, come Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Tagikistan e Uzbekistan, e alcuni altri Paesi sono stati invitati all'evento.

«La Russia sostiene la più ampia discussione internazionale possibile sui parametri di interazione nel mondo multipolare emergente - ha detto Putin secondo quanto riferito dalla Tass - ed è aperta a discutere le questioni relative alla costruzione di un nuovo ordine mondiale con tutti i nostri amici, partner e persone che la pensano allo stesso modo, anche all'interno della Csi (Comunità degli Stati Indipendenti), dell'Eaeu (Unione Economica Eurasiatica), dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai e dei Brics».

Il suo discorso al Forum è stato trasmesso in diretta dalla televisione di Stato russa.

Intanto, quattro civili, tra cui una ragazza di 17 anni, sono rimasti feriti nei bombardamenti ucraini delle ultime 24 ore sulla regione russa di Belgorod, secondo quanto reso noto dal governatore, Vyacheslav Gladkov.

La ragazza e due uomini sono rimasti feriti in una serie di attacchi di droni e artiglieria nel distretto di Shebekino. Un altro uomo ha subito ferite in un bombardamento effettuato con tre droni nell'area di Borisov, precisa il governatore.

Il ministero della Difesa di Mosca ha intanto reso noto che la scorsa notte le difese aeree hanno abbattuto dieci droni lanciati dalle forze di Kiev su regioni di confine russe: quattro su quella di Rostov, tre su quella di Belgorod, due su quella di Bryansk e uno su quella di Kursk.

In questo articolo: