Quei vetri appannati in galleria (un po' ovunque)

Vetri appannati quando si entra nel tunnel di San Fedele a Roveredo? L’Ufficio federale delle strade (USTRA) lo sa benissimo ed è corso ai ripari. «In Svizzera esistono diverse gallerie nelle quali si verifica questo problema. Da indagini della Confederazione è emerso che il rischio di appannamento del parabrezza è significativamente superiore soprattutto in gallerie con traffico bidirezionale e a partire da una lunghezza di oltre 1.400 metri», scrive il Governo grigionese rispondendo ai dubbi sollevati dalla granconsigliera calanchina Rosanna Spagnolatti (Il Centro) e cofirmatari.
Al portale si è rinunciato a posare una segnaletica che richiami l’attenzione sul rischio di appannamento in virtù della presenza dei pannelli luminosi che segnalano la presenza di traffico in senso contrario.
L’impianto di ventilazione
Il Consiglio di Stato retico precisa che la galleria di San Fedele è dotata di un impianto di ventilazione «per ridurre al minimo l’appannamento del parabrezza all’ingresso» nel tunnel. Un impianto di questo tipo è stato installato in numerose altre gallerie in Svizzera. Il sistema che controlla la ventilazione si attiva automaticamente a partire da un determinato livello di umidità e a determinate temperature.
Le segnalazioni
I corrispondenti parametri vengono adeguati costantemente anche a seguito delle segnalazioni dell’Ufficio tecnico dei Grigioni nonché degli utenti della strada, di modo che «l’efficacia della ventilazione della galleria possa essere costantemente ottimizzata per minimizzare l’appannamento del parabrezza.
Grazie ad un monitoraggio condotto da parte dell’USTRA riguardo all’efficacia dell’impianto e alle regolazioni effettuate su tale base negli ultimi dodici mesi è stato possibile constatare una netta riduzione dell’appannamento del parabrezza».



