La curiosità

Quell'isola scozzese appartenuta a un imprenditore svizzero è ora in vendita

È in vendita per 3,1 milioni di dollari Sanda Island, isoletta al largo della punta meridionale della penisola di Kintyre – La proprietà è composta da sette case, un pub, un eliporto e un faro
© Wikipedia (Gordon Brown)
Red. Online
29.04.2024 13:30

Chi, stressato dai mille impegni professionali e dalla convivenza non sempre facile con i propri vicini, non ha sognato almeno una volta di possedere un'isoletta privata dove ritirarsi lontano dal trambusto cittadino? Ebbene, sappiate che Sanda Island è in vendita. Piccolo dettaglio: per acquistarla dovrete sborsare almeno 3,1 milioni di dollari. L'isoletta, che si trova in Scozia al largo della punta meridionale della penisola di Kintyre, possiede spiagge sabbiose, sette case, un pub, un eliporto e un faro suggestivo. Sui 127 ettari che compongono la proprietà trovano alloggio anche un gregge di 55 pecore e diverse pulcinelle di mare.

Nel corso degli anni sono stati numerosi i proprietari di Sanda Island: il più famoso è sicuramente Jack Bruce del gruppo rock britannico Cream. È interessante segnalare anche come, nel 2010, l'isola sia stata acquistata da un imprenditore svizzero.

Alta 23 metri nel suo punto più alto, nelle giornate limpide è possibile vedere dall'isola le colline di Antrim in Irlanda del Nord, a circa 30 km di distanza. Campbelltown, in Scozia, è il principale accesso via barca e dispone di un grande porto turistico, diverse distillerie di whisky e il cinema più antico della Scozia.

Sanda Island può ospitare un totale di 26 persone nei suoi sette edifici (quattro all'estremità meridionale, tre a sud). Come detto, sul posto è poi presente un pub: il Byron Darnton, che prende il nome da una nave naufragata al largo dell'isola nel 1946. Aperta nel 2003, fino al 2010 ha accolto avventori giornalieri. La locanda è tuttavia stata chiusa una volta che Sanda Island è passata nelle mani dell'imprenditore svizzero. La licenza per vendere alcolici, ad ogni modo, è ancora attiva e quindi il futuro proprietario potrebbe rimettere in funzione l'attività. In passato, il pub «ha ricevuto molta copertura da parte della stampa ed era aperto durante i mesi estivi» spiega alla CNN Tom Stewart-Moore di Knight Frank, l'agenzia che si occupa della vendita.

© Google Maps
© Google Maps

La decisione di cosa fare di Sanda Island spetterà al nuovo proprietario. Le possibilità, spiega ancora Stewart-Moore, sono essenzialmente due: «mantenere privata la proprietà, oppure proporre soggiorni esclusivi in sistemazioni di alto livello e ricavare così qualche soldo». La maggior parte degli alloggi sull'isola è infatti stata rinnovata di recente. «C'è poi la possibilità di riaprire il pub per offrire qualcosa a chi naviga lungo la costa occidentale». 

E per il gregge di pecore che vive sull'isola, incluso nella vendita, come si fa? «Esse sono autonome, non hanno bisogno di particolari cure e fungono da tosaerba su tutto il territorio» rivela Stewart-Moore.

Come scritto in precedenza, l'attuale proprietario è intenzionato a valutare offerte a partire da 3,1 milioni di dollari. In vendita vengono poi messe anche un paio di isole extra: Sheep Island e Glunimore Island. Numerose, secondo Stewart-Moore, le persone che hanno già preso contatto con la sua agenzia perché interessate alla proprietà.