Radioattività nelle verdure a Tokyo

OSAKA/SHANGHAI - Un livello molto elevato di radioattività è stato individuato per la prima volta in legumi provenienti da Tokyo, ma non destinati alla vendita. Lo ha riferito il ministro della sanità giapponese, citato oggi dai media locali.
Cesio radioattivo, con un livello superiore al limite legale, è stato scoperto ieri in un legume con foglie verdi, il komatsuna, coltivato in un centro ricerche a Edogawa, nella periferia di Tokyo e a 250 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal sisma e dallo tsunami, ha precisato la televisione pubblica Nhk. Secondo l'emittente, il consumo di questo legume, che non è destinato alla vendita, non avrebbe effetti sulla salute.
Intanto, la Cina blocca le importazioni di alimentari. L'Autorità cinese per i prodotti alimentari ha fatto sapere di aver vietato l'importazione di prodotti alimentari, in particolare frutta, legumi e pesce provenienti da alcune prefetture giapponesi, quelle più vicine alla zona della centrale di Fukushima. Un analogo blocco era stato già deciso da Hong Kong e Taiwan.