Raggiunto un accordo di cessate il fuoco immediato tra India e Pakistan

«Dopo una lunga notte di colloqui mediati dagli Stati Uniti, sono felice di annunciare che India e Pakistan hanno raggiunto un accordo per un pieno e immediato cessate il fuoco.» Lo scrive Donald Trump sul profilo X.
«Congratulazioni a entrambi i Paesi per il loro buon senso e grande intelligenza»; aggiunge.
Subito dopo l'annuncio di Trump il governo pakistano ha confermato il cessate il fuoco immediato con l'India. «Pakistan e India hanno concordato un cessate il fuoco con effetto immediato. Il Pakistan si è sempre adoperato per la pace e la sicurezza nella regione, senza compromettere la propria sovranità e integrità territoriale», ha affermato il ministro degli esteri di Islamabad Ishaq Dar.
Una fonte del governo indiano ha da parte sua affermato che il cessate il fuoco concordato dopo quattro giorni di intensi combattimenti è stato «negoziato direttamente» tra India e Pakistan. «Non è stata presa alcuna decisione di aprire ulteriori discussioni (tra i due Paesi) su altre questioni», ha continuato la fonte, parlando a condizione di anonimato.
Il ruolo di primo piano che Trump rivendica nella mediazione della tregua tra India e Pakistan arriva mentre entrambi i Paesi stanno negoziando con Washington su questioni economiche. Ieri il Pakistan ha ottenuto dal Fondo Monetario Internazionale l'estensione di un prestito vitale del valore di miliardi di dollari e gli Stati Uniti hanno un ruolo cruciale nel prendere tali decisioni. L'India invece sta negoziando un accordo commerciale con la Casa Bianca dopo la minaccia del presidente Usa di imporre dazi punitivi.