Rai: Ok a Salini e a Foa dal CdA

ROMA - Il Consiglio di amministrazione della Rai, nella riunione di ieri in Viale Mazzini, ha nominato Fabrizio Salini amministratore delegato e confermato pure la nomina di Marcello Foa alla presidenza.
Per quest'ultimo sarà decisiva la riunione di questa mattina della Commissione di vigilanza, che avrà l'ultima parola sui candidati al vertice dell'ente radiotelevisivo. Per ora la strada per Foa resta in salita, dopo che Forza Italia ha detto di non voler votarlo per questioni di metodo (VD SUGGERITI). Sostengono l'ex ad del Gruppo Corriere del Ticino, oltre alla Lega e al Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia; contraria anche la sinistra, PD e Leu. Nel CdA Rita Borioni (Pd) avrebbe votato contro la nomina di Foa alla presidenza, mentre Riccardo Laganà, consigliere eletto dai dipendenti della tv pubblica, si sarebbe astenuto.
In seno alla Commissione Rai, per poter essere eletto, Foa dovrà ottenere il sostegno di due terzi dei componenti, almeno 26 su 40. Se ciò non fosse il caso, il Ministero dell'economia dovrà proporre un altro candidato.
Marcello Foa, dal canto suo, in un post su Twitter, ha voluto ringraziare il Consiglio d'amministrazione per il voto odierno. "Grazie per la nomina, che mi onora. Ora attendo con rispetto il voto della Commissione di vigilanza Rai".