Renzi si dimette... solo per prassi

Il presidente del Consiglio italiano salirà al Quirinale alle 18 - Ma l'usanza istituzionale prevede che Mattarella non acconsenta
Red. Online
03.02.2015 16:41

ROMA - Il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, ha informato il Consiglio dei ministri che in ossequio ad una prassi istituzionale da lui condivisa è sua intenzione rassegnare le dimissioni del governo al nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Consiglio ha pienamente condiviso l'iniziativa, che verrà immediatamente comunicata al Capo dello Stato. Lo si legge nella nota ufficiale diffusa da Palazzo Chigi al termine della riunione. Renzi salirà alle 18 al Quirinale, secondo quanto si apprende, per presentare le dimissioni di cortesia, dimissioni che saranno respinte dal Presidente della Repubblica.