Ridefinire la festa della mamma

Campagna di Pro Juventute per il sostegno alla famiglia
Ats
09.05.2010 08:18

ZURIGO - In occasione dell'80. anniversario della Festa della Mamma, che si celebra oggi, Pro Juventute intende ridefinire la festività e lo fa con una campagna a sostegno di mamme, genitori e bambini, nella politica e nel mondo del lavoro. La Fondazione ha affisso all'esterno della propria sede, un manifesto gigante con lo slogan «A che punto sono le mamme?»

«Il manifesto vorrebbe fornire spunti di riflessione alla società, oltre ad esprimere la nostra rivendicazione di una politica di sostegno alle famiglie e, di conseguenza, ai bambini e ragazzi» dichiara Stephan Oetiker, direttore di Pro Juventute. Nonostante gli 80 anni trascorsi, la politica e il mondo del lavoro ancora non apprezzano le conquiste e le prestazioni quotidiane delle madri. Secondo la Fondazione, i ruoli e l'autopercezione delle famiglie sono cambiati in profondità negli ultimi decenni. Al giorno d'oggi le madri e i padri devono fare fronte alle più svariate esigenze di natura familiare e professionale in assenza, in Svizzera, delle relative condizioni generali. A farne le spese sono le mamme, i papà e, di conseguenza, i bambini, afferma Pro Juventute in un comunicato.

Le madri e i padri «devono essere sostenuti nell'organizzazione della propria vita familiare e lavorativa; la politica e l'economia devono creare le condizioni favorevoli per tutti i modelli di famiglia», afferma Oetiker.