News
La diretta

«Rilevata un'esplosione prima del crollo della diga»

Lo riferisce l'istituto di sismologia norvegese Norsar — Kiev e gli alleati condannano all'ONU gli attacchi alle evacuazioni: ciò che si chiede a Mosca è di consentire «l'accesso senza ostacoli» agli aiuti dopo la distruzione della diga di Kakhovka — Dal Pentagono in arrivo altri 2 miliardi di dollari di aiuti per l'Ucraina — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Rilevata un'esplosione prima del crollo della diga»
Red. Online
09.06.2023 06:25
19:25
19:25
«L'acqua per la centrale di Zaporizhzhia basterà per 2 mesi»

Le riserve d'acqua nel bacino di Kakhovka che alimentano l'impianto di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzia dovrebbero bastare ancora per almeno un mese e mezzo o due, secondo Hryhoriy Plachkov, ex capo dell'Ispettorato per l'energia nucleare ucraino, il cui parere è postato dal Media centre di Ukrinform.

La stessa centrale, secondo Plachkov, dispone infatti di pozzi e altre soluzioni alternative che, insieme alle acque in calo del bacino, formano un livello sufficiente ad alimentare a lungo l'impianto di raffreddamento dei reattori.

Secondo Plechkov, i russi difficilmente vorranno rischiare un disastro come quelli di Chernobyl o di Fukushima così vicino ai loro confini, anche se un fattore pericoloso, secondo l'esperto, potrebbe essere «l'allargamento delle zone attive della centrale».

19:24
19:24
Filorussi: «Kiev bombarda il centro raccolta evacuati per diga»

Le autorità della parte della regione di Kherson occupata dalle truppe russe hanno accusato le forze ucraine di avere bombardato con due missili un campo ricreativo per bambini utilizzato in questi giorni per ospitare gli evacuati per l'inondazione provocata dalla rottura della diga di Kakhovka.

Il centro, che si trova nel distretto di Genichesk, è stato colpito da due missili, «presumibilmente Storm Shadow», forniti dall'Ucraina dalla Gran Bretagna, ha affermato un portavoce dei servizi d'emergenza locali citato dall'agenzia Ria Novosti. Un terzo missile, ha aggiunto, è stato abbattuto dalle difese aeree.

Il governatore filorusso, Vladimir Saldo, ha confermato la notizia, aggiungendo che non vi sono ancora notizie su eventuali vittime. La maggior parte dei residenti ospitati nel campo sono «donne, bambini e anziani», ha detto l'amministrazione regionale filorussa.

17:32
17:32
Washington annuncia un nuovo pacchetto di aiuti

Il Dipartimento delle Difesa americano annuncia un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 2,1 miliardi di dollari. È quanto si legge in una nota, dove si sottolinea che gli aiuti includono anche sistemi di difesa Hawk e droni Puma.

16:33
16:33
Anche satelliti USA hanno registrato un'esplosione nella diga

Gli analisti dell'intelligence americana sospettano che la Russia sia dietro alla distruzione della diga in Ucraina ma le agenzie di intelligence non hanno ancora prove solide sulle responsabilità.

Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i satelliti spia americani hanno rilevato un'esplosione alla diga di Kakhovka prima del suo crollo, ma le agenzie di intelligence americane non sanno ancora chi abbia causato il crollo e come sia esattamente accaduto.

I satelliti con sensori infrarossi hanno rilevato un segnale termico in linea con un'esplosione poco prima del crollo della diga.

16:32
16:32
«Chi vuole aiutare a evacuare le zone allagate è costretto a pagare i russi»

Nella regione di Kherson sulla sponda sinistra del Dnipro in mano alle forze di Mosca, «i russi chiedono soldi ai volontari per il permesso di evacuare» le zone allagate: l'accusa è stata fatta dal vicepremier ad interim e direttore dei servizi di emergenza ucraini, Mykhailo Hryb, che conferma le testimonianze di alcuni volontari raccolte da un corrispondente dell'agenzia ucraina Ukrinform. Lo scrive la stessa Ukrinform.

«Confermo questa informazione. I volontari ci riferiscono che stanno passando, ma stanno passando secondo questo schema».

16:14
16:14
Kiev: insediato il nuovo presidente della Corte suprema

Stanislav Kravchenko, ex presidente della Corte di Cassazione Penale, ha assunto oggi l'incarico di presidente della Corte Suprema ucraina, al posto di Vsevolod Kniaziev, che è stato arrestato per ordine dell'Ufficio anticorruzione ucraino (Nabu) lo scorso 15 maggio con l'accusa di aver intascato una tangente di 2,7 milioni di dollari. Lo scrivono i media ucraini.

Kravchenko è stato eletto alla carica per un mandato di almeno 4 anni lo scorso 26 maggio con i voti di 108 dei 148 giudici dell'Alta corte.

Kniaziev, secondo l'accusa, avrebbe accettato la cospicua bustarella in cambio di una decisione del tribunale che favoriva l'oligarca ucraino Kostiantyn Zhevago. Se condannato, l'ex presidente della Corte Suprema rischia fino a 12 anni di carcere.

15:40
15:40
«Gli alleati occidentali potranno sostenere Kiev nella denuncia di Mosca all'Aia»

La Corte internazionale di giustizia dell'Aia ha dato parere favorevole perché gli alleati occidentali dell'Ucraina sostengano Kiev nella denuncia, depositata lo scorso anno presso il massimo tribunale delle Nazioni Unite, che chiedeva a Mosca di fermare l' invasione.

«La corte conclude che le dichiarazioni di intervento depositate in questo caso... sono ammissibili», ha affermato la corte, consentendo a 32 Paesi tra cui Francia, Gran Bretagna e Germania di sostenere il caso, ma non gli Stati Uniti.

15:21
15:21
«Rilevata un'esplosione prima del crollo della diga»

L'istituto di sismologia norvegese (Norsar) ha rilevato «un'esplosione» proveniente dalla regione della diga ucraina di Kakhovka prima del momento del crollo.

Questo dato non attribuisce un'origine all'esplosione, ma supporta l'idea che la diga idroelettrica, situata in un'area sotto il controllo russo, non abbia ceduto a causa dei danni subiti durante i bombardamenti dei mesi precedenti.

Come riportato sul sito del Norsar, l'istituto ha registrato i segnali dell'esplosione alle ore 2.54. Il tempo e la posizione (coordinate: 46.7776, 33.37) coincidono con i rapporti dei media sul crollo della diga di Kakhovka. La forza dell'esplosione si è attestata tra 1 e 2 punti della scala Richter.

14:57
14:57
«A Bakhmut riconquistato un chilometro in 24 ore»

In alcune zone del fronte a Bakhmut, le truppe ucraine hanno ricacciato indietro l'esercito russo di 1,2 chilometri solo nella giornata di ieri: lo ha dichiarato il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate di Kiev Sergiy Cherevaty, citato dall'Ukrainska Pravda.

«Approfittando del fatto che il nemico sta conducendo attività di rotazione, e le nuove unità non conoscono l'area, non hanno effettuato ricognizioni adeguate, abbiamo condotto operazioni di assalto per diversi giorni. Le nostre unità in alcune aree sono avanzate fino a 1.200 metri. L'operazione difensiva va avanti da molti mesi», ha detto Cherevaty.

14:49
14:49
L'Islanda annuncia la chiusura temporanea dell'ambasciata a Mosca

L'Islanda annuncia la chiusura temporanea della sua ambasciata a Mosca a partire dal primo agosto. Lo riferiscono vari media internazionali, secondo cui Reykjavik avrebbe chiesto una riduzione della presenza dei diplomatici russi nel Paese.

La chiusura dell'ambasciata è legata al conflitto in Ucraina. «La situazione attuale semplicemente non consente alla piccola rappresentanza diplomatica del nostro Paese di operare in Russia», ha dichiarato in un comunicato il ministro degli Esteri islandese Thórdís Gylfadóttir.

Il piccolo Paese nordico è il primo a prendere questa decisione dall'inizio della guerra in Ucraina, secondo i giornalisti dell'AFP a Mosca.

13:54
13:54
«Il dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia comincerà dopo il 7 o 8 luglio»

Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia comincerà dopo il 7 o 8 luglio, quando è prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie.

Lo ha detto il presidente Vladimir Putin che oggi ha incontrato il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko a Sochi. Lo ha reso noto l'agenzia Interfax.

13:31
13:31
Cinque morti e 13 dispersi per il crollo della diga di Kakhovka

Kiev ha reso noto che sono almeno 5 le vittime e 13 i dispersi a causa del crollo della diga di Kakhovka, nella regione meridionale di Kherson.

Il ministro degli Interni ucraino Igor Klymenko ha reso noto che in totale sono 48 le località inondate dopo l'esplosione della diga di Kakhovka, di cui 14 in aree sotto occupazione russa, e 2'412 persone sono state evacuate sul versante ucraino.

Quanto alle vittime, 4 persone sono morte nella regione di Kherson e 13 persone sono considerate disperse. Sempre nel Kherson, 11 persone sono rimaste ferite in seguito ai bombardamenti russi durante le evacuazioni. Nella regione di Mykolaiv, inoltre, 23 insediamenti sono stati allagati, 825 persone sono state evacuate e una persona è morta.

Stando a quanto segnalato dal governatore filorusso Vladimir Saldo sul suo canale Telegram sarebbero invece 8 le persone morte nella parte controllata dai russi della regione di Kherson a seguito dell'inondazione provocata dalla rottura della diga.

12:26
12:26
Russia: forte aumento degli utili per le società occidentali

Cento delle società occidentali che continuano le operazioni in Russia hanno beneficiato nel 2022 di un boom nei loro profitti, arrivati a 13,3 miliardi di dollari con un incremento del 54% rispetto al 2021. Lo scrive la testata indipendente in esilio Novaya Gazeta, citata dal Moscow Times.

I risultati si basano su un esame delle dichiarazioni delle entità legali registrate in Russia interamente o parzialmente di proprietà straniera.

Il gruppo energetico francese TotalEnergies, che mantiene investimenti in Russia nonostante si sia ritirato da alcune partecipazioni, ha raddoppiato i suoi profitti, che sono arrivati a 3,2 miliardi di dollari. La banca austriaca Raiffeisen ha quadruplicato gli utili arrivando a 1,7 miliardi di dollari. Tra le compagnie che hanno realizzato i maggiori profitti figurano anche PepsiCo, British Petroleum, Japan Tobacco, Mondelez International (ex Kraft Foods) e Mars.

Secondo la stessa inchiesta, le società occidentali hanno pagato tasse per 288 miliardi di rubli (3,5 miliardi di dollari) contribuendo per l'1% alle entrate del bilancio statale russo. Le maggiori contribuenti sono state le società francesi, britanniche e americane, rispettivamente con 55, 47 e 40 miliardi di rubli ciascuna.

12:25
12:25
«Esplosa una mina nella regione di Chernihiv, morto un agente»

Un poliziotto ucraino è morto e un altro è rimasto ferito questa mattina a causa dell'esplosione di una mina, che fatto saltare in aria l'auto sulla quale si trovavano nella zona di confine della regione di Chernihiv, nel nord-est dell'Ucraina. Lo riporta l'emittente statale Suspіlne. La vittima aveva 39 anni.

12:12
12:12
Cina e Russia puntano su una maggiore collaborazione militare

Le forze armate di Cina e Russia puntano a rafforzare ulteriormente i loro legami. Il capo del dipartimento di stato maggiore congiunto della Commissione militare centrale cinese Liu Zhenli e il suo omologo russo Valery Gerasimov hanno avuto oggi una videochiamata durante la quale «hanno scambiato opinioni sull'approfondimento della cooperazione tra i due eserciti» in linea con l'attuazione «del consenso raggiunto dai due capi di Stato».

Secondo una nota del ministero della Difesa di Pechino, «la Russia sarà invitata a partecipare a un ciclo di esercitazioni militari organizzato dalla parte cinese», denominato «Northern Joint-2023».

10:04
10:04
Drone si schianta sulla città russa di Voronezh, due feriti

Un drone si è schiantato a Voronezh, grande città della Russia sud-occidentale non distante dal confine ucraino, ferendo due persone. Lo ha riferito il governatore Alexander Gusev sul suo canale Telegram, citato da Ria Novosti.

Le fotografie pubblicate sui social media mostrano che un edificio di più piani ha subito dei danni. «Secondo le prime informazioni un velivolo senza pilota si è schiantato su Belinsky Street a Voronezh. I servizi speciali stanno lavorando sul posto», ha scritto Gusev.

09:10
09:10
«Kiev ha conquistato posizioni a Zaporizhzhia»

Secondo i report dei blogger militari russi, l'esercito ucraino nel corso di pesanti combattimenti durante la notte è riuscito a conquistare le posizioni occupate da tre reggimenti del Cremlino nella regione di Zaporizhzhia.

Le battaglie più feroci sono cominciate alle tre del mattino nei pressi di Novodanilovka, riferisce «Grey zone» su Telegram, riferendo che le truppe di Kiev hanno occupato le posizioni degli avamposti del 291esimo reggimento fucilieri, del 70esimo reggimento e della 42esima divisione fucilieri del distretto militare sud russo.

08:00
08:00
«Bombe russe sull'oblast di Zhytomyr, un morto e diversi feriti»

L'esercito russo ha effettuato un attacco missilistico contro la comunità di Zviahel nella regione ucraina settentrionale di Zhytomyr, uccidendo una persona e lasciando diverse altre ferite. Lo riporta stamattina l'agenzia Ukrinform, citando le autorità locali.

«A seguito di un altro attacco missilistico del nemico, una zona residenziale del settore privato della nostra comunità è stata colpita durante la notte del 9 giugno. Secondo le prime informazioni, sei edifici sono stati distrutti e decine di altri sono stati danneggiati. Purtroppo, una persona è stata uccisa. Ci sono anche persone ferite, che stanno ricevendo tutta l'assistenza necessaria», si legge in un comunicato del Consiglio comunale di Zviahel pubblicato su Facebook.

07:34
07:34
Quasi 16.000 persone a rischio evacuazione nel Kherson

Se il livello dell'acqua dovesse continuare a salire dopo l'esplosione della diga di Kakhovka, quasi 16.000 residenti dovranno essere evacuati dalla riva destra della regione di Kherson.

Ieri «559 persone sono state evacuate da aree pericolose da volontari, soccorritori e polizia. 2.334 residenti della regione sono già stati evacuati. La maggior parte di loro proviene dal microdistretto di Korabel nella città di Kherson, dove sono stati salvati 1'765 residenti di Kherson. Secondo le stime, circa 16.000 persone dovranno essere evacuate dalla zona inondata sulla riva destra se il livello dell'acqua continua a salire». Lo ha detto Oleksandr Prokudin, governatore ucraino del Kherson, riporta Ukrinform.

«600 km quadrati della regione di Kherson sono stati allagati, di cui il 32% nella riva destra ed il 68% nella riva sinistra temporaneamente occupata. 28 insediamenti sono stati allagati sulla riva destra», ha aggiunto Prokudin.

07:23
07:23
«Tre feriti per bombe ucraine sull'oblast di Belgorod»

Tre persone sono rimaste ferite in un bombardamento ucraino stanotte sulla regione russa di Belgorod, hanno reso noto le autorità locali citate dai media di Mosca.

Sul suo canale Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov ha spiegato che un edificio a più piani e diverse case private sono state danneggiate nell'insediamento di Razumnoye.

07:22
07:22
Greta Thunberg: «La Russia è responsabile di ecocidio»

L'attivista ambientalista svedese Greta Thunberg ha chiesto che la Russia sia ritenuta responsabile per la distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, che ha descritto come un ecocidio.

«Questo ecocidio è la continuazione dell'invasione ingiustificata della Russia in Ucraina e l'ennesima atrocità che lascia il mondo senza parole: la Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini», ha scritto Greta sul suo account Twitter.

06:26
06:26
Il punto alle 06.00

Oggi è il 470. giorno dall'inizio della guerra. Ucraina e alleati hanno condannato all'Onu gli «attacchi» alle operazioni di soccorso a Kherson, chiedendo alla Russia di consentire l'accesso «senza ostacoli» agli aiuti dopo la distruzione della diga di Kakhovka. «Condanniamo fermamente il bombardamento delle aree di evacuazione e chiediamo alle autorità russe di fermare tali attacchi e di consentire gli aiuti senza ostacoli le popolazioni colpite», ha detto l'ambasciatore ucraino al Palazzo di Vetro, Sergiy Kyslytsya, insieme ad alcuni membri del Consiglio di Sicurezza (Usa, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Malta, Albania) e a gli stati membri dell'Unione Europea. «Chiediamo inoltre alla Russia - ha aggiunto - di consentire un accesso pieno, sicuro e senza ostacoli alle aree colpite sulla riva sinistra del fiume Dnepr, che è sotto il controllo del suo esercito, in modo che gli attori umanitari, in particolare le Nazioni Unite e il Comitato Internazionale della Croce Rossa, possano aiutare gli abitanti».

Allo stesso modo, gli Stati Uniti condannano ogni tipo di violenza contro chi aiuta le evacuazioni per l'esplosione della diga in Ucraina e contro chi cerca aiuto. Lo afferma il portavoce del consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un'intervista a Cnn.

Prigionieri ucraini consegnati in Ungheria
La Chiesa ortodossa russa ha annunciato attraverso il suo servizio stampa di aver consegnato all'Ungheria un gruppo di prigionieri di guerra ucraini. Il trasferimento sarebbe avvenuto su richiesta di Budapest e con la «benedizione» del patriarca Kirill, riportano i media locali.

«La Russia fa arruolamenti forzati in Cecenia»
La Russia sta arruolando con la forza uomini in Cecenia per combattere in Ucraina, imprigionando coloro che si rifiutano e minacciando le loro famiglie: lo riferiscono gli attivisti del gruppo di crisi North Caucasus Sos (Nc Sos), citati dai media locali.

Secondo la testimonianza di diverse persone incarcerate o minacciate riportate da Nc Soc, le forze di sicurezza cecene stanno detenendo e ricattando i residenti e le loro famiglie chiedendo pagamenti se si rifiutano di combattere in Ucraina. «È molto efficace quello che hanno escogitato. Alla gente è stata data solo una scelta: o una dura condanna o andare in Ucraina. Hanno intimidito la popolazione», si legge in una testimonianza.

Svezia e UK intercettano aerei russi
Eurofighter Typhoon della britannica Royal Air Force (Raf) e Gripen dell'aeronautica militare svedese hanno intercettato un aereo da ricognizione Il-20 e un caccia Su-27 delle forze aeree russe, ha reso noto la Raf ieri sera in un comunicato.

«I Typhoon della Raf e i Gripen dell'aeronautica svedese sono stati fatti decollare per intercettare un Il-20 Coot A e un Su-27 Flanker B dell'aeronautica russa che volavano vicino allo spazio aereo Nato e svedese. Caccia della Raf sono attualmente schierati sul Baltic Air Policing Missione della Nato», ha twittato la Raf sottolineato che i piloti russi non sono entrati nello spazio aereo svedese.

«Gli aerei russi non erano conformi alle norme internazionali e non sono riusciti a comunicare con le Regioni di informazioni di volo (Fir), tuttavia sono rimasti nello spazio aereo internazionale e hanno volato in modo professionale», afferma la nota.

Altri 2 miliardi a Kiev dagli USA
Il Pentagono dovrebbe annunciare nelle prossime ore un nuovo pacchetto di aiuti in sicurezza da 2 miliardi di dollari per l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, citando alcune fonti. 

Questo finanziamento assegnato attraverso l'Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell'Ucraina (Usai) faciliterà - secondo Politico - l'acquisizione di lanciamissili e missili Hawk, oltre a due avanzati sistemi missilistici di difesa aerea Patriot.

Un componente del pacchetto è il Patriot Advanced Capability Missile-3 (Pac-3) prodotto da Lockheed Martin. L'altro è il Guidance Enhanced Missile (Gem-T) prodotto da Raytheon Technologies, che vanta capacità migliorate nel contrastare missili balistici tattici, missili da crociera e aerei nemici, a complemento del sistema missilistico Pac-3.