Salgono a 26 i morti per l’incendio nello studio d’animazione

TOKYO - (Aggiornata alle 13.30) - È salito a 26 il numero delle persone morte nell’incendio scoppiato all’interno di uno studio di animazione a Kyoto, in Giappone. Lo riferiscono i vigili del fuoco, secondo cui ci sarebbero anche molti dispersi e almeno 36 feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche.
La polizia ha arrestato un uomo che è penetrato nella struttura e che ha appiccato il fuoco utilizzando un liquido infiammabile.
La polizia locale riferisce che molti corpi sono stai trovati al secondo piano dell’edificio della Kyoto Animation, una società fondata nel 1981, e che i vicini hanno sentito una serie di esplosioni seguite da potenti fiammate.
Un uomo di 41 anni, considerato il responsabile dell’incendio, risulta tra i circa 30 feriti, ed è stato trasferito in ospedale. Mentre appiccava il fuoco allo studio di animazione di Kyoto l’uomo urlava «crepate». Lo ha riferito l’emittente televisiva giapponese Nhk citando dei testimoni.
Ancora non è chiaro alla polizia se il 41.enne arrestato come sospetto autore del gesto sia in qualche modo connesso con la casa di produzione nipponica.