Scanner corporali anche in Olanda

Governo: attentato preparato in modo professionale
Ats,AnsaeAp
30.12.2009 16:00

BRUXELLES - Gli scanner corporali saranno introdotti nel corso delle prossime tre settimane in Olanda, nell'aeroporto di Amsterdam, Schiphol, per controllare tutti i passeggeri in partenza verso gli Stati Uniti. Lo ha annunciato oggi il ministro olandese dell'Interno, Guusje ter Horst. Attualmente i body scanner sono utilizzati in via sperimentale in alcuni aeroporti europei, come Heathrow a Londra e lo stesso Schiphol, ma solo per quei passeggeri che non vogliono essere perquisiti a mano. E visto che gli scanner denudano virtualmente le persone, per evitare le critiche sulla privacy, il governo olandese li equipaggerà di nuovi software che consentiranno alle macchine di funzionare senza personale

Il ministro ha affermato oggi in una conferenza stampa che il fallito attentato sul volo Delta-Northwest è stato «preparato in modo professionale ma eseguito in modo amatoriale. Le modalità e l'esplosivo utilizzato sono simili ad attentati precedenti».

Ter Horst ha spiegato che «l'esplosivo utilizzato non è di semplice fabbricazione», e quindi a preparare l'attentato sarebbero stati professionisti o comunque persone ben preparate. Ma, ha proseguito Horst, tale esplosivo è anche «molto rischioso da utilizzare», e la dinamica dell'incidente lascia pensare che l'esecutore non fosse ben preparato. «L'attentato é stato eseguito in modo amatoriale», ha detto il ministro.