Scherrer pronto a fare il sindaco

LOCARNO - Alain Scherrer è pronto ad assumere la carica di sindaco fino al termine della legislatura. Lo ha annunciato questa sera durante l'assemblea del PLR cittadino. «La vita è quella cosa che ti accade quando stai facendo altri progetti - ha esordito, citando John Lennon. Dopo l'annuncio delle dimissioni di Carla Speziali, che lascerà il 30 giugno, ho ricevuto molti incoraggiamenti che mi hanno dato la carica. Mi sono però fermato a riflettere, mettendomi in discussione e giungendo alla conclusione che a Locarno ci sono belle intelligenze. Persone che, lavorando in modo corale, sapranno darmi una mano». Scherrer ha così lodato il lavoro di Carla Speziali, ringraziandola per la tenacia e l'impegno profuso a favore della città, ma anche il collega municipale Davide Giovannacci, indicandolo come uno dei motivi della sua candidatura.
Durante l'assemblea, inoltre, il presidente sezionale Gabriele De Lorenzi ha invocato a più riprese la necessità di un rinnovamento del partito e dell'abbandono dei personalismi nella direzione di un solido spirito di squadra. Mentre il vice presidente dei Giovani liberali, Alessandro Spano, ha illustrato i cinque pilastri sui quali si fonderà la strategia del PLR in vista delle elezioni del prossimo mese di aprile, ovvero: spirito di squadra, sindacato, appartenenza, comunicazione e sistema politico. Nominate, inoltre, quattro commissioni: Commissione cerca – coordinata dall'avvocato Marco Lucchini –, Commissione programma, Commissione comunicazione e Commissione finanze.
Infine, da segnalare anche il discorso di Carla Speziali, che ha pennellato il quadro dei suoi 15 anni in seno all'Esecutivo cittadino, 11 dei quali come sindaco. "È bello poter partire con la tranquillità di aver sempre lavorato per il bene della collettività e lottato in favore delle situazioni di giustizia nel senso più concreto e al contempo ideale del termine", ha detto visibilmente emozionata.